Dessert vegan semplicissimo ma di grande impatto. Fragole, kiwi e menta per un fine pasto primaverile, fresco e colorato.
Ingredienti
• 300 g di fragole
• 400 ml di acqua
• 100 ml di succo concentrato di mele
• 2 cucchiai colmi di agar-agar in fiocchi
• foglie di menta
• buccia di ½ limone
• 1 presa di sale
Per la decorazione
• 4 fragole, 2 kiwi
Procedimento
Mondate e tagliate a pezzetti le fragole. Nel frattempo sciogliete nell’acqua l’agar-agar, quindi aggiungete il sale e la buccia grattugiata di limone. Mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando continuamente, altrimenti attacca sul fondo. Proseguite la cottura per 5 minuti girando ogni tanto, spegnete e aggiungete il succo concentrato di mela. Unite alla frutta.
Posizionate una foglia di menta sul fondo delle formine bagnate, versate pochissimo liquido caldo, attendete 2 minuti che si rapprenda e distribuite le fragole con il loro sughetto. Aspettate che si formi la gelatina e sformate.
Servite il dessert fresco decorando con le fragole dimezzate e i kiwi affettati.
Nota. Si possono sostituire le fragole con altra frutta.
Durante l’estate si può preparare la gelatina con pesche, susine, melone o anguria, e si può utilizzare anche una macedonia.
____________________________________________________________________________________________________________________________
Molti si chiederanno perché le stagioni nel titolo di questo ricettario sono cinque, invece delle quattro che ci hanno insegnato fin da bambini. L’ospite inattesa è la tarda estate, una stagione di passaggio associata all’energia terra. Queste cinque stagioni sono legate ad altrettante energie, che ci strutturano e ci guidano, che si trovano in noi, intorno a noi e negli alimenti che consumiamo. Il cibo è infatti uno degli strumenti fondamentali
per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico.
Le 116 ricette del libro sono state raggruppate in 23 menu pensati per far circolare al meglio l’energia di cui necessitiamo. L’autrice ha dedicato una particolare attenzione ai metodi e ai tempi di cottura, al taglio delle verdure e alle combinazioni tra i diversi ingredienti poiché anche così interverranno sull’energia del cibo che ci nutre.
I piatti, vegani, sono di semplice realizzazione e appartengono alla tradizione mediterranea, arricchiti talvolta da prodotti come tofu e miso, entrati ormai nelle nostre dispense.
Una cucina sana e naturale, che oltre a suggerire un nuovo approccio alla preparazione e condivisione del cibo, sollecita a trovare il proprio personale percorso verso una maggiore armonia.