Tra i gelati, quello alla vaniglia è sicuramente uno dei più popolari. Ecco la ricetta per farlo a casa, ma in versione cruelty free.
Ingredienti
• 150 g di sciroppo di riso
• 140 g di crema di mandorle bianca
• 20 g di olio di cocco
• 50 ml di latte di soia al naturale
• 70 ml di panna di soia non dolcificata
• ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
• 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Inoltre
frullatore, gelatiera
Procedimento
■ Radunate tutti gli ingredienti nel recipiente di un frullatore e azionate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
■ Trasferitelo in frigorifero per circa mezz’ora, poi versatelo nella gelatiera, che avrete avviato. 40 minuti dovrebbero bastare per raggiungere una consistenza densa.
■ Per la decorazione potete sbizzarrirvi, scegliendo di guarnire con frutta fresca o essiccata, granella o gocce di cioccolato, biscotti sbriciolati, fiori edibili. Per altri topping andate a vedere le ricette della sezione.
PER ACCOMPAGNARE
A seconda della stagione potete usare un accompagnamento di pere o pesche alla vaniglia. Ecco la ricetta.
Portate a leggero bollore circa 280 ml di acqua con 100 g di sciroppo di riso. Unite i semi di mezza bacca di vaniglia e 2 pere pulite e dimezzate verticalmente (oppure 2 pesche sode, pulite e tagliate allo stesso modo). Cuocete a fuoco medio, girando le metà, fino a quando lo sciroppo non si sarà leggermente ridotto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Servite il gelato sopra la frutta, che userete come coppetta.
VARIANTE CRUDISTA
Raccogliete in una ciotola il succo di un limone, 2 cucchiai di succo d’agave, i semi di mezza bacca di vaniglia e amalgamate. Bagnate le pere (oppure le pesche) con questo liquido e ritiratele in frigorifero per circa 40 minuti prima di servirle coperte con il gelato. Questo gelato è anche un’ottima base per farcire cialde e sandwich con biscotti.
________________________________________________________________________________
Ah, l’estate! Tempo di
gelati golosi, granite dissetanti,
ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO