Ecco come fare un ottimo gelato alle fragole, gustoso e sano, senza lattosio e ingredienti di origine animale.
Tempo di preparazione: 1 ora e 20 minuti incluso il raffreddamento
Ingredienti
• 500 g di fragole pulite bio
• il succo di 1⁄2 limone
• 100 g di sciroppo di riso
• 260 ml di latte di riso non dolcificato
Inoltre:
frullatore, gelatiera
Procedimento
Tagliate le fragole, irroratele con il succo di limone e lo sciroppo di riso, mescolate e fate riposare in frigorifero per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, frullate brevemente il composto assieme al latte di riso.
Mettetelo a raffreddare per un’altra mezz’ora. Azionate la gelatiera e versate il composto. Occorreranno tra i 20 e i 25 minuti per ottenere un buon gelato, da dividere in coppe o bicchieri e da gustare subito.
Le fragole
Questi rossi e dolci frutti sono da annoverare tra quelli che contengono il più elevato residuo di pesticidi, a causa della superficie tenera e delicata ma anche della loro posizione a breve distanza dal suolo. Questo li espone maggiormente all’attacco di lumache, insetti e altri animali. È questo il motivo per cui in questo caso consiglio vivamente di usare prodotti provenienti da coltivazione biologica o meglio ancora biodinamica. Evitare di tenerle a bagno; se vi sembrano terrose potete pulirle più accuratamente versando nell’acqua di una ciotola un po’ di succo di limone.
_____________________________________________________________________
Ah, l’estate! Tempo di
gelati golosi,
granite dissetanti,
ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani,
senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro,
ricette classiche si combinano con altre più
curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO