La ricetta per preparare un fantastico primo piatto vegetariano. Ma semplicemente aggiungendo del miele potrete avere anche un ottimo dolce… Due ricette buonissime, con pochi ingredienti.
Ingredienti
• 300 g di farina di castagne
• 200 g di ricotta
• ½ cucchiaino di semi di finocchio pestati (o di fiori di finocchietto)
• 3 cucchiai d’olio
• sale
Procedimento
Mescolare la farina con 400 ml di acqua fredda e sale. Far bollire acqua in abbondanza. Appoggiare sulla pentola un passaverdura con il disco a fori larghi, versarvi l’impasto e farlo colare di sotto. Quando gli gnocchetti vengono a galla (1 minuto circa) prelevarli con una schiumarola e tenerli al caldo.
Schiacciare la ricotta con una forchetta e diluirla con un po’ di acqua di cottura degli gnocchetti, fino ad avere una crema densa. Unire l’olio e mescolare la salsa agli gnocchetti.
La ricetta proposta può diventare un dolce se alla ricotta si mescola miele o malto.
VARIANTE: allo stesso modo si possono preparare gli gnocchetti alla trentina. Sostituire la farina di castagne con 150 g di farina di saraceno, 100 g di farina integrale di grano, 300 ml d’acqua, 2 uova, sale. Come condimento può andare benissimo un ragù di verdure.
______________________________________________________________________________________
Diventare consumatori consapevoli,
cuochi rispettosi dell’ambiente e della naturalità dei cibi, e fruitori consapevoli dei valori degli alimenti implica conoscere i
principi base dell’alimentazione naturale: cibi integrali, stagionali e biologici, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro 0.
L’ABC dell’alimentazione naturale è stato scritto per aiutare a compiere i primi passi nel mondo della cucina naturale, e si rivolge sia a coloro che non ne sanno assolutamente nulla, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Grazie a questo ricettario si scoprono nuovi cibi e si ottengono risposte a domande frequenti, ad esempio come sostituire o ridurre le proteine animali, come offrire a tutta la famiglia una dieta vegetariana equilibrata e completa, oppure come compiere una scelta ecologica in cucina. Non mancano inoltre riflessioni sulle modalità di cottura e sui materiali delle nostre pentole.
Le splendide foto che accompagnano le ricette dimostrano che un’alimentazione sana può andare a braccetto con sapore e piacere a tavola.