Vai al contenuto della pagina

Gnocchetti di mais senza glutine al pomodoro ed erbette

homepage h2

Piccole chicche di patate e mais, totalmente gluten-free, condite con un semplice e profumato sugo al pomodoro ed erbette.
Gnocchetti di mais senza glutine al pomodoro ed erbette

Ingredienti

Per gli gnocchetti:
• 500 g di patate
• 100 g di chicchi di mais cotti
• 200 g di farina di riso
Per il condimento:
• 200 g di passata di pomodoro bio
• 1 scalogno
• 1 cucchiaino d’origano
• 1 rametto di timo fresco
• qualche foglia di maggiorana fresca
• qualche foglia di basilico fresco o essiccato
• olio q.b.
• lievito in scaglie q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.

Procedimento

Bollite le patate con la buccia in una pentola capiente in acqua leggermente salata. Fate raffreddare e pelatele. Utilizzando un passapatate riducetele ad una purea liscia e omogenea. Frullate il mais, ponetelo in una ciotola e impastatelo con la farina, la purea di patate e un pizzico di sale. Impastate con energia affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati fra loro, né duri né troppo appiccicosi, e trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata.
Formate degli gnocchetti dal diametro e dalla lunghezza di circa 1 cm che lascerete sulla spianatoia spolverizzandoli di farina.
Nel frattempo fate rosolare a fuoco lento in una padella con l’olio lo scalogno, l’origano, il timo e la maggiorana, unite quindi il passato di pomodoro e un bicchiere circa di acqua. Un pizzico di sale e uno di pepe e fate cuocere il sugo a fiamma viva 10 minuti circa.
In acqua salata bollente mettete a cuocere i gnocchetti e appena vengono a galla saltateli in padella con il condimento per un paio di minuti.
Aggiungete le foglie di basilico fresche (se disponibili altrimenti va benissimo il prodotto essiccato) e servite ben caldi con una spolverata di lievito in scaglie.
_______________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Vegan Facile

Talvolta sentiamo asserire: “Vorrei diventare vegano ma le proteine delle carne e dei suoi derivati sono nobili, come posso sostituirle con quelle vegetali? Se poi divento anemico?”.
Secondo l’American Journal of Clinical Nutrition “l’alimentazione vegan ha un apporto più alto di fibre, magnesio, acido folico, vitamine C ed E, ferro e fitocomposti, mentre sono minori le percentuali di calorie, grassi saturi, colosterolo, acidi grassi omega-3 a catena lunga, vitamina D e B12, calcio e zinco”.

La risposta ai tanti dubbi che imperano sulle diverse scelte alimentari è: varietà. È bene variegare i cibi, sempre e comunque, indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segue; e la dieta vegan è solitamente più varia di quella onnivora perchè contempla un’assunzione giornaliera di cereali, legumi, vegetali e semi oleosi.
Essere vegan è facile…
Vegan facile getta le basi per una scelta vegana e guida alla preparazione di pietanze complete in termini di principi nutrizionali e in sapore.
La qualità del cibo è la carta vincente per vincere titubanze e ritrosie, e per dare continuità a una dieta rispettosa degli animali.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!