I lupini sono legumi ricchi di proteine oltre che di omega-3 e omega-6, utilissimi per contrastare il colesterolo cattivo. Ottimi sostituti della carne, si prestano perfettamente per realizzare dei magnifici hamburger vegan.
Ingredienti per 4 hamburger
• 400 g lupini sgocciolati
• 1 carota grattugiata
• 1 zucchina
• 2 cucchiai abbondanti di farina di glutine
• 1 cucchiaio di lievito alimentare secco in fiocchi
• 1 cucchiaio di alghe disidratate (sono perfette per condire le insalate perché non necessitano di ammollo)
• 1 cucchiaino di capperi sotto sale (ben sciacquati)
• 1 cucchiaio di semi di girasole
• zenzero in polvere
• curcuma in polvere
• fieno greco in polvere
• guaranà in polvere
• cumino in polvere
• acqua q.b.
• 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Procedimento
Sgusciate i lupini. Frullateli in un mixer con la carota grattugiata, la zucchina a pezzi, i capperi e l’olio olio, aggiungendo un po’ d’acqua per facilitare il tutto.
Aggiungete lo zenzero, il fieno greco, il guaranà, le spezie, la farina di glutine e il lievito alimentare secco e frullare ancora un po’.
Versate il tutto in una ciotola, aggiungete le alghe e i semi di girasole e mescolate con un cucchiaio.
A questo punto dividete il composto in parti uguali e, compattando bene con le mani, date la tipica forma dell’hamburger.
Cucinate gli hamburger in una padella leggermente oleata, finché non saranno ben dorati da entrambi i lati.
Variante
Dopo averlo cotto in padella, tagliate un hamburger in 4 parti e mettetele su fette di pane tostato (fatto con pasta madre e cotto a legna) e ripassate in forno a 200°C per 5-6 minuti.
Finitura del piatto
Servite caldo, accompagnato da zucchine gialle, cotte a fuoco lento, e da barbabietole cotte al vapore, un filo d’olio extra vergine e qualche fogliolina di basilico greco.
______________________________________________________________________________
POTREBBERO INTERESSARTI
Se associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa
raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.
Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.
Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.
Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.
L’incremento nel numero di persone affette da
celiachia o
intolleranti al glutine è dovuto a una maggiore attenzione verso queste problematiche oppure sono cambiati i cereali che contengono glutine? E quali accorgimenti devono adottare le persone celiache per
nutrirsi in modo equilibrato?
Il libro affronta queste domande e mostra che piatti saporiti e bilanciati sono possibili anche sulla tavola dei celiaci. Accanto a informazioni su cos’è la celiachia e come si diagnostica, troviamo suggerimenti per mantenere il giusto apporto di fibre nonostante l’assenza dalla dieta di alcuni cereali. Ecco quindi l’importanza di cucinare alimenti integrali e di accompagnarli con legumi, verdure e frutta.
Queste indicazioni trovano una realizzazione concreta nelle oltre 90 ricette proposte da Antonio Zucco e suddivise tra primi piatti, pizze e pani, secondi, dolci e dessert.