Insalata primaverile fresca e delicata, ottima per un pranzo veloce e sano.
Ingredienti
• 1 finocchio medio
• 2 arance (meglio se tarocco)
• 8 olive nere
• 1⁄2 cucchiaino di semi di finocchio
• 3 cucchiai di olio
• sale
Procedimento
Mondate e lavate il finocchio, asciugatelo e tagliatelo a fettine sottili. Sbucciate le arance e tagliatele per il largo.
Sistemate il tutto in un’insalatiera. Unite le olive snocciolate, i semi di finocchio leggermente pestati, il sale e l’olio.
Rimestate e servite.
Variante: per una presentazione d’effetto, sistemate i finocchi e le arance in bell’ordine su un letto di foglie di radicchio rosso. Eliminate le olive e sostituitele con qualche noce spezzettata.
____________________________________________________________________________________________________________
Un altro libro sulla
vitamina C, vi starete chiedendo? Sì, perché questo
non è il solito libro. L’autore, basandosi sulle più
accreditate ricerche scientifiche, pone fine al clima di
disinformazione che avvolge questa sostanza che, non essendo brevettabile, non rappresenta una fonte di guadagno interessante per l’industria farmaceutica. Abbandoniamo quindi i condizionamenti del mercato e
prendiamo in mano le sorti della nostra salute.
Il dottor Paolo Giordo ci spiega perché la vitamina C è tanto essenziale per il benessere quotidiano e quali sono i dosaggi adeguati. Entra nel merito dei falsi miti legati al suo utilizzo – come l’idea che possa essere tossica – e descrive le diverse patologie curabili con un adeguato apporto: dal cancro alle infezioni batteriche e virali, dall’influenza allo stress, dall’aterosclerosi all’AIDS, e naturalmente lo scorbuto, manifestazione della sua carenza estrema. L’autore inoltre non manca di affrontare problematiche come colesterolo, depressione e infiammazione.
Il libro comprende anche una sezione più pratica, in cui si spiega come conservare al meglio la vitamina C nei cibi e come utilizzare gli integratori. Il tutto è corredato da un ricettario e da una nutrita bibliografia.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO