Un’insalata per nulla scontata, gustosa, nutriente e sana; veloce da preparare e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Ecco la ricetta dell’insalata di cavolini di Bruxelles, individua belga e mele.
Un’insalata per nulla scontata, gustosa, nutriente e sana; veloce da preparare e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Ecco la ricetta dell’insalata di cavolini di Bruxelles, individua belga e mele.
Ingredienti
• 350 g di cavolini
• 2 cespi di indivia belga
• 1 mela
• 50 g di noci sgusciate
• 2 cucchiai di maionese veg
• 4 cucchiai di yogurt di soia denso
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 cucchiaino di aneto
• gomasio
Procedimento
Cuocete i cavolini al vapore per 10 minuti. Intanto mescolate la maionese con lo yogurt, il gomasio, il prezzemolo e l’aneto.
Lavate l’indivia e affettatela sottile. Mettetela in una terrina.
Unite i cavolini tiepidi, le noci spezzettate e la mela grattugiata grossolanamente. Aggiungete il condimento, mescolate con cura e servite.
Variante. Insalata di cavolo e mele. Affettate sottile 350 g di verza e mettetela in una terrina. Unite un cucchiaino di finocchio pestato, un po’ di gomasio, il succo e la scorza di un’arancia e 3 cucchiai di olio. Rimestate e fate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete una mela grattugiata grossolanamente e 50 g di noci spezzettate. Rimestate e servite.
________________________________________________________________________
Negli ultimi anni l’approccio scientifico nei confronti dell’organo stomaco è decisamente cambiato: dal considerarlo un semplice sacco dove transita il cibo, si è passati a ritenerlo uno dei più sofisticati organi endocrini, con una fisiologia, biochimica, immunologia emicrobiologia unica. E anche nello stomaco, come nell’intestino, alberga un vero e proprio microbiota sensibile a molti elementi come la dieta, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci.
In questo libro le autrici spiegano come mantenere lo stomaco in salute, affrontando problematiche più comuni come gonfiore e reflusso e altre più complesse come ulcere e gastriti. Una buona masticazione, la scelta di alimenti alcalini, l’utilizzo di rimedi naturali mirati e alcune tecniche di respirazione sono il punto di partenza per migliorare i processi digestivi. Sono inoltre proposti schemi dietetici per la fase acuta e per la prevenzione e il mantenimento.
Nella seconda parte oltre 90 ricette vegetariane e vegane dimostrano come sia possibile prendersi cura di quest’organo senza rinunciare al gusto.