Dall’India la ricetta di un piatto vegan fresco e leggero, perfetto per la stagione più calda. Pochi ingredienti e semplicità di preparazione rendono questa insalata ottima per un pranzo veloce ma senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
• 2 grossi cetrioli
• 1 manciata di arachidi
• 2 vasetti di yogurt di soia al naturale
• 1 spruzzata di aceto di vino bianco
• 1 cucchiaino di sciroppo di riso
• 1 manciata di menta
Procedimento
Radunate in una ciotola capiente o in un’insalatiera lo yogurt, le arachidi spezzettate, lo sciroppo di riso, la menta pulita e frammentata. Distribuite l’aceto e rimestate.
Completate con i cetrioli spuntati, sbucciati e tagliati a rondelle. Mettete a raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora. Mescolatelo ancora e servitelo freddo.
Nota. Le insalate a base di yogurt e cetrioli sono diffuse in varie forme anche nei Balcani e in Asia occidentale (per esempio lo tzatziki greco).
___________________________________________________________________________________________________________
In questo libro
oltre 120 ricette dal mondo sono state
reinterpretate in chiave vegana, così da rinforzare il legame tra
buona cucina e scelte etiche. I piatti sono stati suddivisi in quattro sezioni – Subcontinente indiano, Asia orientale, Mediterraneo e Americhe – così da fornire
una panoramica della migliore cucina internazionale.
Questo ricettario vi è utile in occasione di una cena con amici, per allestire un incontro romantico, per abituare i più piccoli a nuovi sapori, ma anche per rompere la monotonia della cucina di tutti i giorni. Potete trovare proposte semplici e altre più elaborate, e gli ingredienti sono preferibilmente biologici e stagionali.
Le splendide foto che accompagnano le ricette invitano non solo al godimento a tavola ma anche a dar libero sfogo alla curiosità e alla creatività.