Vai al contenuto della pagina

Insalata di fragole, ciliegie e sedano

homepage h2

Un’insalata vegan con frutta di stagione. Buona, fresca e leggera. L’aggiunta dei fiori di calendula, renderà tutto più colorato e sofisticato.
Insalata di fragole, ciliegie e sedano

Ingredienti

• 10 fragole (160 g)
• 20 ciliegie (150 g)
• 2 gambi di sedano
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• il succo di ½ limone
• 20 semi di coriandolo sale rosso Hawaii Palm Island
• 40 g di rucola
 

Procedimento

Lavate e mondate le fragole e le ciliegie, quindi tagliatele in quarti.
Pulite i gambi di sedano e ricavatene dei pezzetti di 5 cm di lunghezza e poi dei bastoncini.
Radunate gli ingredienti preparati in una ciotola e aggiungete i semi di coriandolo schiacciati, il succo di limone, l’olio e sale. Mescolate bene e fate marinare per 30 minuti in frigo.

Disponete un po’ di rucola sui piatti e servite l’insalata.

FIORI

Potete completare l’insalata con dei fiori di calendula, aggiungeranno una sfumatura di colore in più e un gusto pepato e sapido.
 

SALE ROSSO DELLE HAWAII DI PALM ISLAND

Il sale marino rosso delle Hawaii (Alaea Rouge) è il tradizionale sale da tavola proveniente appunto da queste isole del Pacifico. Il color terracotta è dovuto all’argilla rossa di origine vulcanica che durante l’essiccazione al sole arricchisce il sale di ferro. Dalla sapidità vivace, ha un gradevole sapore di nocciole tostate e un retrogusto leggermente ferroso. Si trova nei negozi del biologico e del naturale, e online.
____________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Frutta e fiori in cucina

Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.

A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!