Vai al contenuto della pagina

Insalata di mare alle alghe

homepage h2

Un piatto elegante e originale, con alga nori, cavolo cappuccio e pesche noci. In più è anche semplice da preparare, per un gusto che potrà stupire positivamente anche i palati più esigenti.
Insalata di mare alle alghe
Ecco la ricetta dell’insalata di mare all’alga nori.
Ingredienti: 
  • 12 pomodorini ciliegina
  • 12 foglie di cavolo cappuccio
  • una cipolla di tropea piccola
  • 2 pesche noci non troppo mature
  • 4 fogli di alga nori (circa 2 g a foglio)
  • 2 piccole zucchine
  • 1 limone e mezzo
  • 5-6 foglie di basilico
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Preparazione
Lavate tutte le verdure e mondatele. Tagliate a quarti i pomodorini, conditeli con un pizzico di sale e lasciateli scolare dall’acqua di vegetazione. Tagliate le zucchine a piccoli dadi, affettate sottile il cappuccio, salateli entrambi leggermente e fate perdere anche a loro l’acqua in eccesso.
Affettate la cipolla e immergetela in acqua e aceto per mezz’ora. Scolate e sciacquate tutte le verdure, incorporatele in una insalatiera insieme alle pesche noci tagliate a dadini, il prezzemolo tritato, il succo di limone e 3 cucchiai di olio. Accendete il fuoco e abbrustolite direttamente sulla fiamma l’alga, facendo attenzione a cambiare spesso posizione in modo che non prenda fuoco. Quando avrà cambiato in modo omogeneo il colore e sarà croccante, sbriciolatela grossolanamente con le mani e spolverizzate l’insalata, completandola con qualche foglia di basilico fresco.

119 ricette per preparare appetitosi e sorprendenti piatti con le verdure di mare, ricche di vitamine, sali minerali e altri preziosi principi nutritivi

La più variegata raccolta di ricette per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso l’utilizzo delle alghe, alimento dall’apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra.
Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l’eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall’organismo.
Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!