Freschezza e leggerezza: ecco cosa desideriamo in estate. Quest’insalata vegetariana è ottima per una cena veloce e gustosa.
Ingredienti
• 2 pesche gialle
• 80 g di rucola
• 80 g di pecorino sardo a media stagionatura
• 7-8 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 3 cucchiaini di semi di sesamo nero
• sale
Procedimento
Dividete a metà le pesche, privatele del nocciolo e pelatele (se però sono troppo mature sbucciatele prima di dimezzarle e mondarle); quindi affettatele sottilmente.
Disponete la rucola lavata e asciugata su quattro piatti; distribuitevi i frutti preparati e condite l’insalata con l’olio e una leggera spolverata di sale. Ultimate distribuendo in ogni porzione il pecorino ridotto a scaglie e i semi di sesamo.
FIORI
Provate questo piatto con alcuni fiori di lavanda: li amerete o li odierete, senza vie di mezzo!
_______________________________________________________________________________________
Insalata di porcini e pere,
Risotto con caprino e mirtilli,
Broccoli con le pere: cosa succede se
liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle
piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di
piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso,
curativi.
A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.