Per portare in tavola in poco tempo un piatto buono e sano… Zucchine, lattuga, rucola, mandorle e olive: un’insalata saporita e piena di salute!
Ingredienti
• 4 zucchine tenere
• 50 g di rucola
• 1 cespo di lattuga
• 1 lime
• ½ cucchiaino di timo fresco
• 6 mandorle
• 8 olive verdi snocciolate
• 1 cucchiaio di capperi sottaceto
• 3 cucchiai di olio, sale
Procedimento
Spuntate, lavate e asciugate le zucchine. Affettatele sottilmente, mettetele in una ciotola, irroratele con il succo del lime e salatele leggermente. Fatele riposare al fresco per 20 minuti.
Intanto sciacquate bene rucola e lattuga, passatele nella centrifuga e trasferitele in un’insalatiera. Aggiungete i capperi, le olive tagliate a rondelle, le mandorle spezzettate, il timo. Completate con le zucchine, regolate di sale e condite con l’olio. Rimestate e servite.
Nota. Le zucchine sono dei validi deacidificanti, ma oggi sono consumate acriticamente tutto l’anno. Certo, sono veloci da preparare e buone, ma limitiamole comunque all’estate, anche le altre stagioni hanno ottimi vegetali da offrire, dotati della stessa azione e molto più ricchi di nutrienti delle zucchine.
______________________________________________________________________________________________________
Si fa un gran discutere di
equilibrio acido-base, ma che cos’è? Semplicemente, una delle premesse
per un buono stato di salute. È il nostro organismo stesso a produrre composti acidi per poter svolgere le proprie
funzioni metaboliche. Ma un’alimentazione ricca di proteine animali, il consumo di bevande gassate e zucchero raffinato, la sedentarietà, lo stress contribuiscono ad aumentare la presenza di sostanze acide nel nostro corpo, che ne rimane così danneggiato.
Il ricettario propone piatti in cui la presenza di ingredienti basici è predominante, così da ristabilire una migliore armonia generale. Prevalgono tante verdure crude e cotte e tanta frutta, entrambe rigorosamente di stagione, correttamente combinate con cereali, legumi, proteine vegetali e semi oleosi. Tra i condimenti spiccano olio extravergine d’oliva, succo di limone e acidulato di umebosci.
Oltre 100 ricette per le occasioni più diverse, per una cena con gli amici così come per l’alimentazione quotidiana e familiare.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO