Una straordinaria insalata invernale con broccoli e alghe arame. Per imparare a utilizzare le alghe in cucina, portando in tavola la salute.
Ingredienti
• 1 bella manciata di alghe arame
• 1 testa di broccoli
• 1-2 cucchiai di pinoli
• 1-2 cucchiaini di shoyu o di tamari se intolleranti al glutine
• 1 piccolo spicchio d’aglio
• olio
Procedimento
Dopo averle sciacquate, lasciate riposare le alghe bagnate per circa 10 minuti o finché non saranno tenere (aumentano di volume).
Ungete appena d’olio una pentola e saltatele per un paio di minuti, poi aggiungete acqua quanto basta a coprire e cuocete con il coperchio per 15 minuti circa, fino a totale assorbimento del liquido. Negli ultimi minuti di cottura versate lo shoyu.
Nel frattempo, scottate in acqua leggermente salata le cimette dei broccoli, che devono restare croccanti e di colore brillante.
Mescolate delicatamente le alghe con i broccoli, l’aglio tritato finissimo e i pinoli leggermente tostati.
Servite subito.
___________________________________________________________________________________
La Candida è una patologia in aumento negli ultimi decenni.
In realtà è un fungo che normalmente vive nel nostro corpo, insieme ad altri funghi e batteri, in una situazione di equilibrio. Lo sconsiderato utilizzo di antibiotici, di interventi chirurgici e uno stile di vita poco sano hanno però contribuito a rompere l’armonia su cui si basa la nostra salute, determinando, tra le altre cose, il proliferare di questo fungo.
Il libro esamina in particolare la Candida vaginale, illustrandone cause e sintomi, e si sofferma sul contributo che le terapie non convenzionali e l’alimentazione possono offrire per la prevenzione e la cura di questo fastidioso disturbo.
Nella seconda parte del manuale, le ricette di Rosanna Passione invitano a seguire una dieta corretta per contenere e curare la candida. Evitare porzioni troppo abbondanti, zuccheri, eccessi di glutine, lieviti e latticini, privilegiando le verdure più ‘amare’ (cavoli, carciofi, zucchine…), radici, germogli, alghe e legumi, insieme ai cereali più antichi, sono alcuni dei consigli utili per chi soffre di candidosi ricorrenti.