Una ricetta vegan veloce per preparare un saporito tofu, da usare per i vostri piatti creativi, unito a cereali o verdure.
Ingredienti
• 250 g di tofu
• miso q.b.
Procedimento
Tagliate il tofu in tre/quattro fette di uguali dimensioni. Avvolgetelo in un panno e poggiateci sopra un peso perché esca più liquido possibile. Fatelo riposare per 30 minuti.
Prendete un recipiente che contenga il tofu di misura e rivestitene le pareti con il miso. Unite le fette di formaggio di soia, alternandole con altro miso (che dovrà formare l’ultimo strato). Chiudete il recipiente e mettetelo in frigo per un paio di giorni.
A questo punto potrete gustare il tofu, che sarà diventato molto saporito, con cereali o verdure.
Nota. Il miso utilizzato va trasferito in un barattolo e impiegato per le zuppe.
________________________________________________________________________________________
Il sovrappeso è il principale fattore di rischio nella
sindrome metabolica. È stato calcolato che nel mondo le persone con un indice di massa corporea superiore a 30 sono circa il 7%. Ma valutando la frequenza all’obesità nelle regioni del mondo, ci si accorge dell’enorme prevalenza di pazienti obesi che vivono nell’Occidente industrializzato; il loro numero è largamente superiore a quello degli affetti da ogni altro tipo di malattia acuta o cronica.
Basterebbe poco per avere effetti importanti sulla salute. Un calo di peso del 10% negli uomini corrisponde alla riduzione del 20% della malattia coronarica correlata a modificazione dei lipidi ematici, dell’ipertensione, dell’insulino-resistenza, delle alterazioni del sistema emocoagulativo.
Florio Cocchi, medico che da anni segue il metodo Kousmine, aiuta a combattere l’obesità o meglio il sovrappeso a partire dalla tavola.
Il manuale offre suggerimenti e consigli calibrati a misura per ciascun bisogno.