Riciclare in cucina permette di evitare gli sprechi e ridurre gli scarti. Proviamo a farlo con una gustosa ricetta vegan, ottima come antipasto o secondo piatto: gli involtini di bietole.
Riciclare in cucina permette di evitare gli sprechi e ridurre gli scarti. Proviamo a farlo con una gustosa ricetta vegan, ottima come antipasto o secondo piatto: gli involtini di bietole.
Ingredienti
• 12 bietole grandi
• 300 g di pane leggermente raffermo
• 1 cipolla
• 3 cucchiai di olio
• ½ cucchiaino di maggiorana
• brodo vegetale
• 2 cucchiai colmi di sesamo
• sale
Procedimento
Tagliate a dadini il pane e fatelo ammorbidire in una terrina coperto di brodo tiepido. Tritate la cipolla e mettetela in un tegame con 1 cucchiaio di olio, 2 cucchiai di brodo e la maggiorana. Fatela insaporire per qualche minuto, rimestando.
Unite il pane, che avrete precedentemente frullato fino a renderlo omogeneo. Rigiratelo per qualche minuto con la cipolla, facendolo asciugare un po’. Lasciate raffreddare.
Pulite le bietole staccando i gambi (che potrete utilizzare in un’altra ricetta). Sbollentatele per pochi minuti e scolatele, conservando l’acqua. Stendetele su un canovaccio a intiepidire.
Distribuite la farcia sulle foglie, che arrotolerete su se stesse.
Trasferite gli involtini in una teglia unta con l’olio rimasto.
Misurate 300 ml dell’acqua di cottura, salatela e versatela nel recipiente. Spolverizzate con il sesamo e infornate per 20 minuti a 200°.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Ogni anno gettiamo nella spazzatura 179 chili di cibo buono, uno spreco insensato per il nostro portafoglio e una fonte di inquinamento in più per l’ambiente. Eppure trasformare in modo gustoso e creativo gli scarti vegetali e gli avanzi alimentari è meno difficile di quanto non si creda.
Come dimostra l’autrice nelle oltre 80 ricette presentate in questo libro riutilizzare baccelli, foglie, gambi e altre parti di vegetali comunemente buttate via, oppure gli avanzi del giorno prima non solo costituisce un grande risparmio, ma offre l’opportunità di preparare piatti gradevoli e originali.
Qualche esempio di felice recupero? Una crema di foglie di carciofi o di soli baccelli di piselli, gambi di broccoli cucinati nei modi più diversi, torsoli di cavolo che acquisiscono una straordinaria dignità gastronomica accompagnati con qualche cappero o da semi oleosi.
Per conoscere gli altri esempi è sufficiente sfogliare il libro… e insieme godere delle splendide immagini che accompagnano le ricette più intriganti.