Vai al contenuto della pagina

Involtini di foglie di vite

homepage h2

Cimentatevi in cucina con questa ricetta vegan ripresa dalla tradizione greca. Un piatto speziato ma delicato, che vi farà fare una bellissima figura con i vostri commensali.
Involtini di foglie di vite

Ingredienti per 6 persone

• 300 g di foglie di vite in salamoia + 6 foglie per il recipiente di cottura
• 400 ml di brodo vegetale
• 200 g di riso parboiled
• 2 cipolle medie
• 4 cucchiai di uvetta
• 3 cucchiai di pinoli
• 1 presa di cannella
• 2 cucchiai di prezzemolo tritato
• 1 cucchiaio di menta fresca tritata
• 4 cucchiai di olio e sale
• il succo di 1 limone

Procedimento

Bollite le foglie di vite per 10 minuti scarsi, prelevatele con una schiumarola e stendetele su un telo. Tritate finemente le cipolle e fatele ammorbidire in una casseruola con poca acqua e l’uvetta. Poco dopo unite il riso, rimestate brevemente e coprite con il brodo caldo. Mettete il coperchio e cuocete fino a esaurimento del liquido. Verso la fine aggiungete il prezzemolo, la menta e la cannella. Salate leggermente.
Stendete una foglia di vite con la venatura verso l’alto ed eliminate il picciolo, più duro. Adagiate un cucchiaio di farcia al centro, verso la base, ripiegate i margini sul ripieno e formate dei rotoli. Preparate allo stesso modo tutti gli involtini lasciando da parte 6 foglie, da stendere sul fondo di una casseruola.
Irrorate con il succo del limone, 150 ml di acqua e metà dell’olio. Sovrapponete un piatto (serve a non far aprire le foglie) e cuocete a fiamma bassa per un’ora, allungando quando serve con altra acqua calda.
Servite dopo completo raffreddamento.
______________________________________________________________________________________

La cute non è solo il rivestimento esterno del nostro corpo ma un vero e proprio organo, in correlazione con gli altri attraverso il sistema circolatorio, endocrino e nervoso. Quasi sempre le malattie e le affezioni che vi si localizzano non riguardano solo la pelle ma il corpo nel suo complesso, e per questo motivo le cure più complete ed efficaci devono necessariamente riguardare l’intero organismo e il suo mirabile equilibrio.

A fior di pelle, aver la pelle dura, non stare nella pelle… i detti popolari registrano il ruolo della cute che, oltre che un organo, è uno specchio delle emozioni e della salute individuale. L’ansia, la gioia, la sofferenza lasciano un segno sulla nostra pelle e le malattie più comuni hanno spesso origini psicosomatiche.
A partire da queste premesse il libro affronta varie problematiche – orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli – proponendo i rimedi della fitoterapia, dell’omeopatia e della medicina tradizionale cinese. Ampio spazio è attribuito all’alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti.
Le ricette, prive di prodotti animali, prestano particolare attenzione alla stagionalità e alla corretta combinazione degli ingredienti. Ricchi di verdure e di frutta, di cereali integrali e di legumi, i piatti aiutano a ristabilire il corretto equilibrio generale senza trascurare il piacere per il buon cibo.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!