Una ricetta divertente e colorata per cucinare insieme ai più piccoli, divertendosi. I gnocchetti di carote saranno anche buonissimi! Da provare!
Una ricetta divertente e colorata per cucinare insieme ai più piccoli, divertendosi. I gnocchetti di carote saranno anche buonissimi! Da provare!
Ingredienti per 6 persone:
600 g di carote
250 g di farina + 40 g per il piano di lavoro
250 ml di panna di avena
50 g di granella di pistacchi
olio extravergine di oliva
sale grosso e fi no
Inoltre: vassoio per seccare la pasta
Procedimento:
Laviamo le carote, sbucciamole con il pelapatate, tagliamole a rondelle e cuociamole a vapore per circa 30 minuti, controllando la cottura con una forchetta. Lasciamole intiepidire e riduciamole in purea con lo schiacciapatate.
Saliamo, aggiungiamo la farina e lavoriamo velocemente il composto sul piano di lavoro in modo da avere un panetto liscio e compatto. Togliamo la farina in eccesso e continuiamo fino a ottenere una sorta di grosso salame.
Dividiamolo quindi con un coltello in sei parti, che faremo rotolare con le dita a partire dal centro, formando dei cilindretti di circa un centimetro e mezzo di diametro. Se risultano troppo lunghi dimezziamoli.
Avviciniamoli sulla superfi cie infarinata, e servendoci di un coltello suddividiamoli in gnocchetti lunghi circa un centimetro. Premiamoli e al contempo tiriamoli verso di noi, in modo da dargli il caratteristico incavo, quindi trasferiamoli su un vassoio ricoperti con un telo pulito per farli asciugare.
Mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola; quando bolle saliamo e cuociamo gli gnocchi per 5 minuti, giusto il tempo di farli venire a galla.
Infine raccogliamoli con una schiumarola e mescoliamoli con delicatezza alla panna, che intanto avremo scaldato a fuoco dolce in padella. Se sono troppo asciutti diluiamo il condimento con un paio di cucchiai di acqua di cottura. Infine aggiungiamo un fi lo di olio, collochiamoli nei piatti di portata e completiamo con una spolverata di granella di pistacchi.
Mettere le mani in pasta, quale divertimento migliore per i nostri bambini? Fin da piccoli amano manipolare, rimescolare, travasare, incidere con le formine, attività importanti per un corretto sviluppo fisico e cognitivo.
E allora, coinvolgiamo i nostri piccoli in cucina!
Nel libro, oltre 50 ricette ci guidano alla preparazione di pietanze salate e dolci. Alcune semplici, come gli Alberelli di sandwich e i Bignè di zucchine, altre più complesse, come le Rosette di pizza e le Girelle di uvetta, ma tutte colorate, sane, saporite e prive di prodotti di origine animale.
Un ricettario ricco di immagini, utile non solo per far muovere i primi passi in cucina ai bambini, ma anche per fargli apprezzare la scelta vegana e le verdure.
Un invito, infine, a regalarci del tempo prezioso da passare insieme, grandi e piccini, per crescere tutti più felici.