Da questo mese i nostri lettori troveranno una ricetta ideata dal dottor Franco Berrino, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Tumori di Milano e co-fondatore dell’associazione
La Grande Via, in collaborazione con
NaturaSì e le cuoche de La Grande Via.
NaturaSì, leader nella vendita di prodotti biologici, e il dottor Berrino stanno portando avanti un’azione di sensibilizzazione verso un’alimentazione equilibrata e corrette abitudini di consumo, attraverso una migliore conoscenza degli alimenti e delle loro proprietà, per scegliere in maniera consapevole ingredienti di qualità e combinazioni alimentari.
Cereali integrali in chicco, pane e pasta da grani antichi, legumi, frutta secca, frutta a guscio e semi oleaginosi insieme a frutta e verdura di stagione sono ingredienti indispensabili per una corretta alimentazione e rientrano a pieno titolo nella cucina macromediterranea®, termine coniato da La Grande Via per indicare uno stile alimentare che unisce i principi della filosofia macrobiotica con le linee guida della dieta mediterranea.
Ecco allora la ricetta dei torchietti alla zucca con cipolla rossa e nocciole tostate.
Difficoltà: facile
Dosi per 4 persone
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 20 minuti
Ingredienti
1 zucca delica piccola
1 cipolla rossa grossa
Rosmarino fresco quanto basta
Erbe aromatiche a piacere
Shoyu quanto basta
Sale marino integrale quanto basta
Olio extra vergine d’oliva quanto basta
250 gr di torchietti di farro monococco integrale
1 confezione di tofu
150 gr di nocciole sgusciate tostate
Preparazione
Mettete a bollire un pentolino d’acqua salata e immergete per 10 minuti il panetto di tofu. Nel frattempo preparate una marinatura con una parte di shoyu e tre di acqua ed erbe aromatiche a piacere. Scolate il tofu e tagliatelo a cubetti di 5mm di lato quando è ancora caldo e immergetelo nella marinatura.
Spazzolate la zucca e tagliatela a cubetti, mantenendo la buccia. Sistematela in una pirofila e conditela con olio, sale e rosmarino. Infornate per 10 minuti a 180 °C fino a che sarà ben morbida. Nel frattempo pulite la cipolla, tagliatela e saltatela in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Versate un goccio d’acqua e mettete il coperchio, portando così la cipolla a cottura.
Cuocete la pasta al dente e versatela in una pirofila aggiungendo la zucca e la cipolla cotte. Mescolando con vigore, la zucca formerà una cremina che aderirà alla pasta, insaporendola. Ripassate il tofu sgocciolato in padella con un cucchiaio di olio e versatelo sulla pasta con le nocciole tostate. Accompagnate con the kukicha caldo aromatizzato con la scorza di limone, che si prepara mettendo a scaldare un litro d’acqua, versando un cucchiaio di rametti di the e lasciando sobbollire qualche minuto. Mettete la buccia del limone nella tisaniera, facendo attenzione a non prelevare l’albedo che potrebbe essere amaro, e versate il the caldo filtrato.
____
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.