Versione alternativa, colorata e dal sapore ricercato, del classico hummus di ceci. Servono rape rosse, fagioli cannellini, aglio, salsa tahin, limone, sale, olio extravergine di oliva, peperoncino e prezzemolo a piacere.
Versione alternativa, colorata e dal sapore ricercato, del classico hummus di ceci. Servono rape rosse, fagioli cannellini, aglio, salsa tahin, limone, sale, olio extravergine di oliva, peperoncino e prezzemolo a piacere. Eccovi la ricetta.
Ingredienti per una ciotola:
180 g di rape rosse già cotte e pelate
150 g di cannellini già cotti
1 spicchio d’aglio
il succo di mezzo limone
1 cucchiaino di tahin (la crema di sesamo)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale marino integrale q.b.
peperoncino in polvere a piacere
prezzemolo fresco a piacere
Pelate e tritate l’aglio e tenetelo da parte. Mettete le rape nel recipiente di un mixer e frullate brevemente.
Unite i fagioli cannellini e frullate ancora per qualche secondo. Aggiungete anche l’aglio tritato, il succo di limone, il tahin, l’olio, il sale e il peperoncino e frullate ancora un poco per amalgamare.
Trasferite la crema in una ciotola, completate con un filo d’olio e il prezzemolo pulito e spezzettato.
Servite l’hummus con crostini di pane integrale o verdure crude.
Oltre 120 ricette, accompagnate da splendide foto, per riscoprire gustosi e salutari ortaggi spesso dimenticati
Cavolo rapa e sedano rapa, daikon e ravanelli, rape rosse e bianche, pastinaca, topinambur, patate dolci, scorzonera e scorzobianca sono ortaggi buoni e ricchi di proprietà salutari che spesso trascuriamo perché non sappiamo come cucinare.
Questo ricettario ci viene in aiuto e sull’onda del recupero degli antichi sapori propone ricette vegane e per celiaci, gustose, sane e alla portata di tutti per la loro semplicità ed economicità.
Gli oltre 100 piatti con tuberi e radici, nati dalla creatività e dall’esperienza dell’autrice nella cucina naturale, spaziano da inaspettate proposte di zuppe e contorni a saporite e fantasiose insalate, senza trascurare stuzzicanti piatti unici, antipasti, salse e succhi.
Nella prima parte del libro sono illustrati i principi nutritivi che arricchiscono le radici e i tuberi più diffusi anche in Italia, mentre nella seconda sono presentate le ricette pensate per chi ama una cucina gustosa e naturale.