Vai al contenuto della pagina

La ricetta della marmellata di fragole

homepage h2

Preparare in casa la marmellata è una grande soddisfazione e garantisce una deliziosa riserva di buona frutta sotto vetro. Ecco la ricetta di una gustosa marmellata di fragole con basse dosi di zucchero a l’alga agar-agar da utilizzare come addensante naturale.
La ricetta della marmellata di fragole

Preparare in casa la marmellata è una grande soddisfazione e garantisce una deliziosa riserva di buona frutta sotto vetro. Ecco la ricetta di una gustosa marmellata di fragole con basse dosi di zucchero a l’alga agar-agar da utilizzare come addensante naturale.

Ingredienti per 2 vasetti da 250 grammi o uno da 500 grammi circa

• 1 kg di fragole bio ben mature e sane
• il succo di 1 limone
• 100 grammi di zucchero di canna integrale
• 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
• 1 cucchiaino di agar-agar

Procedimento

Lavate e tagliate a spicchi le fragole, bagnatele con il succo di limone, aggiungete la vaniglia e cospargetele con lo zucchero. Lasciatele macerare in questa miscela aromatica per un’ora.
Trascorso questo tempo mettetele in pentola e cuocetele a fuoco vivo per 30-40 minuti mescolando spesso, schiumate e aggiungete l’agar-agar precedentemente fatto sciogliere in poca acqua e lasciato riposare per 15 minuti.
Bollite il composto ancora per qualche minuto e invasatelo ancora caldo in barattoli nuovi e sterilizzati.
Bollite quindi i barattoli in una pentola per 30 minuti, poi fateli freddare capovolti l’uno vicino all’altro e coperti con un telo. Verificate quando si sono freddati se il tappo è chiuso correttamente.
Ponete in luogo al riparo dal calore o raggi del sole e al fresco.

Consigli pratici per marmellate con dosi ridotte di zucchero

  • Usare sempre frutta ben matura e lavorarla il giorno stesso in cui è stata raccolta.
  • Utilizzare i contenitori di dimensioni ridotte, ottimi quelli da 250 g per un uso familiare.
  • Riporre in frigorifero i vasetti una volta aperti.
  • Scegliere e miscelare frutti diversi, per esempio alla frutta aspra aggiungere frutta dolce. Ecco alcune combinazioni vincenti: mirtilli, more e mele; ribes e albicocche; albicocche e susine.
_______________________________________________________________________
La ricetta è tratta dal libro Confetture al Naturale

Oltre 100 ricette tradizionali e fantasiose, semplici da realizzare, per preparare marmellate casalinghe sane e gustose dolcificate con zucchero di canna integrale, miele, malto, succo di mela oppure semplicemente abbinando diverse varietà di frutti dal sapore aspro-acidulo e dolce, in sostituzione dello zucchero raffinato.

Ad arricchire il volume sono le ricette di marmellate e confetture insolite: con più frutti, chutney rivisitati, composte di verdura, frutti e fiori come le rose, le viole, il gelsomino, la primula… speziate con scorze di agrumi, cannella, vaniglia, zenzero, fiori di garofano… con risultati sorprendenti.
Una sezione del libro è dedicata interamente alle ricette di dolci a base di marmellate: cornetti, muffin, pasta frolla e ovviamente strudel. A conclusione del volume, un capitolo illustra un metodo alla portata di tutti per essiccare in casa la frutta e il suo utilizzo in cucina, con oltre 30 ricette dall’antipasto al dolce.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!