Facili e leggere, le lasagne al radicchio e porri conquisteranno anche il più difficile dei palati! Un’alternativa squisita alle lasagne più tradizionali, che non vi deluderà!
Ingredienti
-
200 g di lasagne
-
300 g di porro tagliato a strisce sottili
-
300 g di radicchio di Treviso tagliato a strisce sottili
-
3/4 di tazza di farina di mandorle
-
olio, sale e pepe
Per la besciamella
-
60 g di farina 0
-
5 tazza di olio o 60 g di burro
-
1 litro di latte
-
1 presa di noce moscata grattugiata
-
sale
-
pepe nero macinato al momento
Per guarnire
Procedimento
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela con delicatezza con una schiumarola, immergetela in un recipiente colmo di acqua fredda e trasferitela subito ad asciugare ben allargata su un canovaccio.
Saltate le verdure separatamente in 2 cucchiai di olio per 4-5 minuti, salate, pepate, mettetele in una ciotola e girate.
In una casseruola tostate delicatamente la farina nel burro oppure nell’olio per un minuto, quindi versate il latte caldo a filo, mescolando conuna frusta per evitare grumi.
Portate a bollore, salate econtinuate la cottura girando per 10 minuti, finchè la besciamella non si addensa. Aggiustate di sale e insaporite con noce moscata e pepe.
In una teglia disponete un pò di besciamella, la sfoglia di lasagna, la verdura e la farina di mandorle, procedendo a strati fino all’esaurimento degli ingredienti.
Terminate con la farina di mandorle. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Decorate i piatti con riccioli di porro (ottenuti affettandolo molto sottile per il lungo e mettendolo in una ciotola con acqua ghiacciata in frigorifero).
Le autrici hanno apparecchiato “
la tavola delle feste“, intorno alla quale sederci per riscoprire il piacere di mangiare in compagnia piatti gustosi e semplici, preparati con amore e cura.
Nel libro troviamo suggerimenti per una cena romantica a lume di candela, per festeggiare il compleanno dei bambini, per una cena di mezza estate, per un brunch con gli amici
, per la cena di Halloween o di Ognissanti, per il pranzo di Pasqua e di Natale, per il picnic di Pasquetta e per il cenone di Capodanno. I piatti, vegetariani e vegani, ispirati alla tradizione mediterranea, prestano attenzione alla stagionalità degli ingredienti, preferibilmente biologici e a km 0, anche se non mancano i contributi che arrivano da altre porzioni di mondo.
Le splendide fotografie che illustrano le ricette ci aiutano a comprendere l’armonia di sapori e colori che rendono unici i menu di questo ricettario.