Il topinambur è un tubero saporito e versatile, che qui è utilizzato per farcire di gusto questa insolita lasagna. Una cottura breve pochi ingredienti e nessun prodotto di origine animale. Il tempo di preparazione circa un’oretta.
Il topinambur è un tubero saporito e versatile, che qui è utilizzato per farcire di gusto questa insolita lasagna. Una cottura breve pochi ingredienti e nessun prodotto di origine animale. Il tempo di preparazione circa un’oretta.
Ricetta per 4/6 persone
Ingredienti
• 500 g di lasagne senza uova (quelle sottili che vanno in subito in forno)
Per la besciamella vegan
• 1.5 litri di brodo vegetale
• 80 g di farina 0 (potete anche usare farine senza glutine, tipo di riso e mais)
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
Per il ripieno al topinambur
• 200 g di topinambur
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
Servono anche
• 7 cucchiai di semi di girasole
• pangrattato q.b.
• un ciuffo piccolo di prezzemolo
Procedimento
Preparate la besciamella vegna. Scaldare leggermente l’olio in un tegame, unire la farina e mescolare bene: a questo punto unire piano piano il brodo vegetale caldo sempre mescolando con la frusta e con energia, per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il sale e la noce moscata. Mescolare fino a ottenere la densità di una crema e comunque fino ad ebollizione. Spegnere e lasciare da parte.
Preparate il ripieno. Lavare bene il topinambur sotto l’acqua eliminando le parti terrose con una spazzola per verdure; tagliatelo con la buccia a dadini piccoli. Scaldare in una padella l’olio e saltare a fiamma viva il topinambur con un po’ di sale.
Aggiungere un cucchiaio di acqua e coprire con un coperchio: continuare la cottura a fiamma bassa per 5 -10 minuti mescolando ogni tanto. Assaggiare di sale e spegnere lasciandolo coperto.
In una padella calda tostate 6 cucchiai di semi di girasole per qualche minuto: a fiamma viva e mescolando spesso, sono pronti quando iniziate a sentire il profumo della tostatura.
Accendere il forno a 200° per preriscaldarlo.
Mettere sulla base della teglia qualche cucchiaio di besciamella, foderare un primo strato con la sfoglia, poi aggiungere uno strato di besciamella e un po’ della dadolata di topinambur e dei semi di girasole tostati. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverare generosamente di pangrattato sulla superficie e aggiungere un filo d’olio prima di metterle in forno.
Far cuocere le lasagne per 30 minuti facendo attenzione che la superficie non si bruci troppo: se necessario coprite la superficie con dell’alluminio o cambiate le impostazioni del vostro forno domestico togliendo il grill nella parte alta.
Togliere dal forno e servire ben calde con una spolverata di prezzemolo fresco.
_________________________________________________________________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
Cavolo rapa e sedano rapa, daikon e ravanelli, rape rosse e bianche, pastinaca, topinambur, patate dolci, scorzonera e scorzobianca sono ortaggi buoni e ricchi di proprietà salutari che spesso trascuriamo perché non sappiamo come cucinare. Questo ricettario ci viene in aiuto e sull’onda del recupero degli antichi sapori propone
ricette vegane e per celiaci, gustose, sane e alla portata di tutti per la loro semplicità ed economicità.
Gli oltre 100 piatti con tuberi e radici, nati dalla creatività e dall’esperienza dell’autrice nella cucina naturale, spaziano da inaspettate proposte di zuppe e contorni a saporite e fantasiose insalate, senza trascurare stuzzicanti piatti unici, antipasti, salse e succhi.
Nella prima parte del libro sono illustrati i principi nutritivi che arricchiscono le radici e i tuberi più diffusi anche in Italia, mentre nella seconda sono presentate le ricette pensate per chi ama una cucina gustosa e naturale.