Vai al contenuto della pagina

Lasagne di farro e porri

homepage h2

Deliziose lasagne vegetariane di farro, con porri e stracchino. Un primo piatto da provare!

Ingredienti

Per le lasagne
• 270 g di farina integrale di farro
• 100 ml di acqua (indicativamente)
• 30 ml di olio extravergine di oliva
• 1 uovo
• sale
Per il condimento
• 2 porri
• 250 g di stracchino di bufala
• 70 g di formaggio grana
• olio extravergine di oliva
• ½ bicchiere di latte di capra
Inoltre
mattarello, rotella taglia pasta, teglia rettangolare, pellicola per alimenti

Procedimento

Pulite i porri, tagliateli per la lunghezza e metteteli a bagno nell’acqua fresca così che perdano il tipico odore forte.
Mettete la farina e il sale in una terrina, versate l’acqua, l’olio e l’uovo mescolando con una forchetta.
Date una prima impastata con le mani, quindi trasferite l’impasto su una spianatoia continuando a lavorarlo.
Formate una palla da avvolgere nella pellicola trasparente e da riporre nel frigo per una mezz’ora.
Nel frattempo scolate i porri e metteteli a stufare in una padella con un filo d’olio senza aggiungere sale, perché sono già molto saporiti. Fateli cuocere per una ventina di minuti.
Prelevate dal frigo l’impasto delle lasagne e con il mattarello tirate una sfoglia fine fine aiutandovi con altra farina.
Con la rondella apposita tagliate dei rettangoli.
Prendete una teglia, meglio se rettangolare e formate gli strati: cominciate appoggiando sul fondo della teglia uno strato di pasta e adagiatevi sopra i porri. Quindi aprite lo stracchino di bufala e con una forchetta prendetene dei fiocchi e distribuiteli sui porri. Finite con una spolverata di formaggio grana.
Continuate ad alternare sfoglia, porro, stracchino e grana, fino a esaurimento degli ingredienti. Se vedete che si formano dei bitorzoli a causa del ripieno irregolare schiacciate un po’ con le mani le sfoglie e riportatele più orizzontali che potete.
Terminata l’ultima sfoglia versate il latte di capra sulle lasagne e completate con una pioggia di formaggio grana. Infornate per 25 minuti a 180°.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Abbasso l’indice glicemico

L’indice glicemico è un indicatore fondamentale per la nostra salute, rileva la capacità di un alimento di aumentare la glicemia nel sangue. Questo non significa che dobbiamo rinunciare a pane, pasta, dolci… ma che è meglio sostituire alcuni ingredienti con altri a basso IG.

Mettiamo quindi al bando farine raffinate, zucchero bianco, cibi industriali e sostituiamoli con prodotti integrali, con dolcificanti naturali come stevia, agave, cocco, betulla e miele d’acacia, con cereali e pseudocereali come quinoa, amaranto, grano saraceno, orzo e avena. E poi portiamo in tavola tanti legumi, semi oleosi, ortaggi e frutta a chilometro zero.
Insomma è importante privilegiare ingredienti a basso IG, di stagione e possibilmente biologici, rispettosi della nostra salute e dell’ambiente.
Provando le ricette proposte in questo libro – i primi e i piatti salati, i finger food e i dolci, senza dimenticare i consigli per la colazione – potremo finalmente dire a gran voce: «Abbasso l’indice glicemico!».
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!