Vai al contenuto della pagina

Lasagne vegan al ragù di seitan e funghi porcini

homepage h2

Immancabile sulla tavola domenicale, oggi proponiamo la ricetta di un’irresistibile lasagna vegan, condita con un gustoso ragù di seitan, funghi porcini e una vellutata e leggera besciamella vegetale.

Ricetta per 4 persone
Ingredienti

• 500 g di lasagne senza uova
Per la besciamella vegan
• 2 tazze di brodo vegetale o latte di avena o soia senza zucchero
• 50 g farina di riso
• 50 g di amido di mais
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
Per il ragù
• 250 g di seitan
• 1 carota
• 1 cipolla
• 1/2 spicchio di aglio
• 1 costa di sedano
• 500 g di pelati
• 30 g di funghi porcini secchi
• timo fresco o 1 cucchiaino in polvere
• maggiorana fresca o 1 cucchiaino in polvere
• 1 chiodo di garofano
• 5 cucchiai di olio
• sale q.b. e pepe nero q.b.

Procedimento

Pulite e sminuzzate le verdure per il soffritto. Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per 10 minuti circa. Prendete il seitan e tagliatelo a pezzettini piccoli. Nel frattempo ponete il tegame sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti le verdure, in olio e poca acqua aggiungendo un pizzico di sale.
Scolate bene i funghi, tagliuzzateli finemente e aggiungeteli alle verdure. Sempre sul fuoco unite il seitan, la maggiorana e il timo, il sale, il pepe, il chiodo di garofano e per ultimo i pelati, aggiungete un po’ di acqua per avviare una cottura lenta di almeno 25 minuti.
Spegnete il fuoco, aggiustate di sale e irrorate con un filo di olio a crudo. Preparate la besciamella. Mettete in un tegame il brodo e incorporate lentamente le farine per non formare grumi, mantenendo il fuoco sempre basso. Aggiungete il sale e la noce moscata. Mescolate fino a ottenere la densità di una crema e comunque fino a ebollizione. Spengete (Potete utilizzarla a piacere nelle vostre ricette).
Procedete quindi alternando nella teglia gli strati di sugo, besciamella e pasta fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 25 minuti.
_____________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Vegan facile

Talvolta sentiamo asserire: “Vorrei diventare vegano ma le proteine delle carne e dei suoi derivati sono nobili, come posso sostituirle con quelle vegetali? Se poi divento anemico?”.
“L’alimentazione vegan ha un apporto più alto di fibre, magnesio, acido folico, vitamine C ed E, ferro e fitocomposti, mentre sono minori le percentuali di calorie, grassi saturi, colosterolo, acidi grassi omega-3 a catena lunga, vitamina D e B12, calcio e zinco”.
La risposta ai tanti dubbi che imperano sulle diverse scelte alimentari è: varietà. È bene variare i cibi, sempre e comunque, indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segue; e la dieta vegan è solitamente più varia di quella onnivora perchè contempla un’assunzione giornaliera di cereali, legumi, vegetali e semi oleosi.
Essere vegan è facile…
Vegan facile getta le basi per una scelta vegana e guida alla preparazione di pietanze complete in termini di principi nutrizionali e in sapore.
La qualità del cibo è la carta vincente per vincere titubanze e ritrosie, e per dare continuità a una dieta rispettosa degli animali.
In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it
 

…e per scoprire altre gustose ricette a base di seitan:

Le ricette di questo libro, rivolte sia a coloro che hanno già effettuato una scelta vegana che a chi si avvicina ora con curiosità a tofu e seitan, applicano i principi della cucina naturale a questi alimenti, ricavati rispettivamente dalla soia e dal grano e fonti importanti di proteine vegetali. Troverete consigli per abbinare tofu e seitan a ortaggi di stagione biologici e a cereali integrali, realizzando così piatti equilibrati e salutari che non rinunciano al sapore.
Introducono il libro alcune pagine che, in modo semplice, ne approfondiscono le proprietà nutrizionali, indicazioni preziose per comprendere l’origine, il processo di preparazione e il valore alimentare di prodotti che è possibile preparare anche in casa. Le bellissime foto confermano che la cucina naturale vegana offre non solo piatti sani, ma anche belli e appetitosi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!