Per motivi etici o di intolleranza, molti non usano il latte, sostituendolo con bevande a base di cereali, come avena, riso, orzo. Ecco la ricetta per prepararle in casa.
Ingredienti
• 100 g di avena, orzo o riso
Procedimento
Ammollate il cereale scelto per almeno una notte.
Sciacquatelo e mettetelo a bollire con 1 l di acqua. Abbassate la fiamma e fate cuocere per un’ora e mezzo.
Alla fine filtrate il latte e conservatelo in frigo. La polpa rimasta può essere aggiunta al pane o alle zuppe.
Nota. A seconda dell’uso cui volete destinarlo, il latte può essere aromatizzato a piacere con l’aggiunta di curcuma o cannella. L’acqua può essere bollita con una foglia di alloro o un chiodo di garofano.
__________________________________________________________________________________
Sempre più persone stanno rinunciando a latte e uova, per
motivi di salute (in aumento è l’intolleranza al lattosio), etici o ambientali. Questo libro risponde alle domande di chi desidera evitare questi due prodotti, presentando alternative credibili dal punto di vista nutritivo e del piacere del cibo.
Senza latte e senza uova spiega nel dettaglio tutti i problemi etici e nutrizionali connessi al consumo di latte e uova, dimostrando una volta per tutte che cucinare senza questi ingredienti è possibile e alla portata di tutti, come testimoniano le oltre 100 ricette qui raccolte, sane e gustose, realizzate con prodotti biologici, stagionali e a Km 0.
Le alternative ci sono, e sono tante. Da cereali e semi oleosi infatti si possono ottenere latte, burro, formaggi, maionesi, salse dolci e salate; tutti prodotti realizzabili in casa, anche con un notevole risparmio economico.
Il ricettario è ricco di appetitosi primi, dalle Lasagne con besciamella ai porri ai Cannelloni della festa, e saporiti secondi, come il Burger di verdure e tofu o le Polpette veloci ai ceci, e si chiude con una raccolta di dolci che include i gelati e il tiramisù. Bellissime fotografie a colori accompagnano i piatti più intriganti.
Un manuale rivolto a tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.