Marmellata vegan naturalmente dolce e con un fresco retrogusto dato dalla menta. Ottima a colazione, spalmata su un buon pane di grani antichi.
Ingredienti
• 700 g di fragole
• 300 g di ribes
• 150 g di zucchero di canna integrale
• 6 foglioline di menta
• 1 cucchiaino di agar-agar
Procedimento
Lavate bene il ribes e le fragole, tagliando queste ultime a metà. Mettete a bollire inizialmente a fuoco vivace per poi abbassare la fiamma, aggiungendo lo zucchero e mescolando spesso per circa 40 minuti.
Incorporate le foglie di menta tagliate a listerelle e aggiungete l’agar-agar precedentemente sciolto in acqua tiepida e fatto riposare per 15 minuti.
Mescolate bene e fate cuocere per altri 5-10 minuti circa a fiamma viva.
Invasate in barattoli sterilizzati e procedete al metodo di conservazione che preferite.
__________________________________________________________________________________________________________
Oltre 100 ricette tradizionali e fantasiose,
semplici da realizzare, per preparare
marmellate casalinghe sane e gustose dolcificate con zucchero di canna integrale, miele, malto, succo di mela oppure semplicemente abbinando diverse varietà di frutti dal sapore aspro-acidulo e dolce, in sostituzione dello zucchero raffinato.
Ad arricchire il volume sono le ricette di marmellate e confetture insolite: con più frutti, chutney rivisitati, composte di verdura, frutti e fiori come le rose, le viole, il gelsomino, la primula… speziate con scorze di agrumi, cannella, vaniglia, zenzero, fiori di garofano… con risultati sorprendenti.
Una sezione del libro è dedicata interamente alle ricette di dolci a base di marmellate: cornetti, muffin, pasta frolla e ovviamente strüdel.
A conclusione del volume, un capitolo illustra un metodo alla portata di tutti per essiccare in casa la frutta e il suo utilizzo in cucina, con oltre 30 ricette dall’antipasto al dolce.