Vai al contenuto della pagina

Mediterraneo da bere

homepage h2

La ricetta per realizzare un buonissimo infuso che associa le proprietà benefiche di basilico e rosmarino. Una bevanda tonica che favorisce la concentrazione.
Mediterraneo da bere

La ricetta per realizzare un buonissimo infuso che associa le proprietà benefiche di basilico e rosmarino. Una bevanda tonica che favorisce la concentrazione.
Ingredienti per 1 persona
• 1 g di foglie di rosmarino
• 2 g di foglie di basilico
• 100 ml di acqua
Procedimento
Al bollore spegnete il fuoco e unite le erbe. Coprite e lasciate in infusione per 5 minuti, poi filtrate.
Da bere prima dei pasti.
Nota. Il basilico non serve solo per il pesto: il suo infuso è digestivo e attenua i crampi dello stomaco. Inoltre è un blando analgesico per le cefalee e favorisce il rilassamento.
In questa miscela associa le sue proprietà a quelle del rosmarino, che aiuta a rafforzare la memoria: il risultato è una bevanda tonica e stimolante ma non eccitante, utile per favorire la concentrazione mentale.
Possiamo preparare variopinti e fantasiosi smoothies, frullati, estratti e centrifugati. Fresche e allegre, ricche di sapore, queste bevande sono sempre più popolari, e contribuiscono a diffondere uno stile di vita sano grazie ai tanti pregi di frutta e verdura. 
Nella prima parte del libro, gli autori illustrano caratteristiche e benefici dei diversi succhi e dei loro ingredienti, soffermandosi in particolare sulla produzione casalinga, sulle centrifughe e gli estrattori che sono ormai entrati in molte delle nostre cucine.
Nella seconda parte, oltre 150 ricette propongono gustose bevande, che accostano con sapienza gli ingredienti più consueti (carota, sedano, mela, pera, fragola, arancia, banana, zenzero) con altri più originali (cavolo, carciofo, barbabietola, melograno, fico d’India, bacche di goji, semi di canapa o di chia, e tanti altri ancora).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!