Un secondo piatto davvero particolare, non solo per l’accostamento tra melanzane e mele, ma anche per l’uso della birra. Una ricetta perfetta per chi ha voglia di sperimentare nuovi gusti senza rinunciare alla salute.
Un secondo piatto davvero particolare, non solo per l’accostamento tra melanzane e mele, ma anche per l’uso della birra. Una ricetta perfetta per chi ha voglia di sperimentare nuovi gusti senza rinunciare alla salute.
Ingredienti
• 2 melanzane viola
• 1 mela renetta
• 1 scalogno
• 400 ml di birra chiara
• 20 g di pinoli
• 2 spicchi di aglio
• pepe verde in salamoia
• olio extravergine di oliva
• sale rosso delle Hawaii di Palm Island
Procedimento
■ Tagliate le mele a cubetti eliminando il torsolo, mettetele da parte coperte con un pezzo di carta da cucina bagnato.
■ Dividete a fette spesse 1 centimetro le melanzane, salatele in superficie e fatele spurgare per 30 minuti circa, sciacquatele e riducetele a dadini.
■ Rosolate in padella con un filo d’olio lo scalogno a fettine e l’aglio in camicia.
■ Aggiungete le melanzane e cuocete a fiamma alta per alcuni minuti.
■ Versate ora la birra e lasciatela evaporare quasi completamente.
■ Unite la mela e cuocete giusto il tempo di renderla morbida, ultimate con qualche grano di pepe, i pinoli tostati e un po’ di sale.
Servite subito.
_______________________________________________________________________________________________
Insalata di porcini e pere,
Risotto con caprino e mirtilli,
Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di
piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.
A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.