Buone e profumate, queste mele con cannella sono perfette per questo periodo e richiamano gli odori inconfondibili del Natale che si avvicina. Da provare! Ecco la ricetta.
Ingredienti per 4 mele
• 200 g di farina integrale di farro
• 100 ml di vino bianco
• 2 cucchiai di zucchero integrale di cocco
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaino di cannella
• qualche cucchiaio di latte di soia
• 4 mele bio non troppo grandi
• marmellata dolcificata a basso indice glicemico
• latte di soia
Inoltre
cucchiaio, levatorsoli, mattarello, rotella dentata, carta da forno
Procedimento
■ In una terrina mescolate fra loro la farina con il sale, lo zucchero e la cannella. Aggiungete il vino bianco e una quantità di latte suffi ciente a ottenere una pasta soda e liscia. Continuate lavorando l’impasto sulla spianatoia. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela nel frigo per almeno un’oretta.
■ Una volta che avrà riposato, tirate la pasta fi ne fi ne col mattarello aiutandovi con altra farina. Con la rotella dentata ricavate dalla sfoglia 4 rettangoli di una dimensione suffi ciente ad avvolgere, ciascuno, una delle vostre mele sovrapponendosi un poco di lato.
■ Lavate le mele ed estraete il torsolo con l’apposito attrezzo.
■ Spalmate un po’ di marmellata sui rettangoli di pasta, e infi latene un paio di cucchiaiate nella mela, nello spazio lasciato vuoto dal torsolo.
■ Avvolgete la mela con la pasta avendo cura di mantenere la parte con la marmellata a contatto col frutto. Rimboccate la pasta sul fondo e lasciatela aperta in cima. Bagnate la superfi cie della pasta con il latte di soia. Foderate una teglia di carta da forno e disponetevi sopra le mele.
■ Cuocete in forno a 160° per 40 minuti. Servite tiepide. Ottime accompagnate anche con sorbetto o crema.
L’indice glicemico è un indicatore fondamentale per la nostra salute, rileva la capacità di un alimento di aumentare la glicemia nel sangue. Questo non significa che dobbiamo rinunciare a pane, pasta, dolci… ma che è meglio sostituire alcuni ingredienti con altri a basso IG.
Mettiamo quindi al bando farine raffinate, zucchero bianco, cibi industriali e sostituiamoli con prodotti integrali, con dolcificanti naturali come stevia, agave, cocco, betulla e miele d’acacia, con cereali e pseudocereali come quinoa, amaranto, grano saraceno, orzo e avena. E poi portiamo in tavola tanti legumi, semi oleosi, ortaggi e frutta a chilometro zero.
Insomma è importante privilegiare ingredienti a basso IG, di stagione e possibilmente biologici, rispettosi della nostra salute e dell’ambiente.
Provando le ricette proposte in questo libro – i primi e i piatti salati, i finger food e i dolci, senza dimenticare i consigli per la colazione – potremo finalmente dire a gran voce: «Abbasso l’indice glicemico!».