La ricetta per preparare a casa il muesli al cioccolato: più buono di quello pronto e con minor contenuto di sale. Confezionato in un bel pacchetto, può anche essere un’ottima idea regalo homemade.
Ingredienti per 600 g
• 300 g di fiocchi di avena
• 50 g di noci
• 50 g di nocciole
• 50 g di mandorle
• 50 g di semi di girasole
• 100 g di cioccolato fondente (minimo 72% di cacao)
• 60 g di sciroppo di agave
• 60 ml di olio extra vergine di oliva non troppo forte
Inoltre
mixer, barattolo, carta da forno
Procedimento
■ Tritate nel mixer, grossolanamente, noci, nocciole e mandorle. Svuotate il tutto in una ciotola e aggiungete i semi di girasole.
■ Intanto scaldate in un pentolino l’olio e lo sciroppo di agave, quindi rovesciateli sui fiocchi di avena, mescolando per bene, fino a che il liquido non si sarà assorbito.
■ A questo punto unite i fiocchi di avena alla frutta secca, ridate una bella mescolata e versate il composto su una teglia bassa, o sulla leccarda, ricoperta da un foglio di carta da forno. Schiacciate il composto, magari aiutandovi con dell’altra carta da forno.
■ Cuocete in forno per 15 minuti a 150°.
■ Nel frattempo tritate nel mixer la tavoletta di cioccolato spezzettata in quadretti.
■ Trascorsi 15 minuti tirate fuori dal forno il muesli e distribuite sulla superficie il cioccolato. Rinfornate, a forno spento, per qualche minuto, in modo da consentire al cioccolato di sciogliersi.
■ Una volta raffreddato spezzettate con le mani. Conservatelo in un barattolo chiuso.
PER SAPERNE DI PIÙ
Il muesli o müsli è frutto della creatività culinaria di Maximilian Bircher-Benner di Zurigo, pioniere della scienza della nutrizione. All’inizio incontrò soprattutto i favori dei vegetariani, ma ben presto venne apprezzato da tutti diffondendosi a macchia d’olio. Può essere consumato solo, oppure accompagnato da latte e yogurt.
___________________________________________________________________________________
L’indice glicemico è un indicatore fondamentale per la nostra salute, rileva la capacità di un alimento di aumentare la glicemia nel sangue. Questo non significa che dobbiamo rinunciare a pane, pasta, dolci… ma che è meglio sostituire alcuni ingredienti con altri a basso IG.
Mettiamo quindi al bando farine raffinate, zucchero bianco, cibi industriali e sostituiamoli con prodotti integrali, con dolcificanti naturali come stevia, agave, cocco, betulla e miele d’acacia, con cereali e pseudocereali come quinoa, amaranto, grano saraceno, orzo e avena. E poi portiamo in tavola tanti legumi, semi oleosi, ortaggi e frutta a chilometro zero.
Insomma è importante privilegiare ingredienti a basso IG, di stagione e possibilmente biologici, rispettosi della nostra salute e dell’ambiente.
Provando le ricette proposte in questo libro – i primi e i piatti salati, i finger food e i dolci, senza dimenticare i consigli per la colazione – potremo finalmente dire a gran voce: «Abbasso l’indice glicemico!».
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO