Vai al contenuto della pagina

Muffin di carote, arancia e cocco fatti in casa

homepage h2

Preparare dolci sani e gustosi è possibile, come ben dimostra questa ricetta di muffin, ottimi per la merenda dei bambini, per una festa, o una colazione ricca di carica e di energia… e 100% vegan e senza glutine.
Muffin di carote, arancia e cocco fatti in casa
Preparare dolci sani e gustosi è possibile, come ben dimostra questa ricetta di muffin, ottimi per la merenda dei bambini, per una festa, o una colazione ricca di carica e di energia… e 100% vegan e senza glutine.
Ingredienti:
200 g di farina di riso
150 g di farina di mais
170 g di sciroppo di acero
200 g di carote già pulite e tagliate a tocchetti
100 ml di succo di arancia
100 g di cocco grattugiato
70 g di semi di girasole leggermente tostati
70 ml di olio di girasole
70 ml di acqua tiepida
25 g di cremortartaro
la buccia grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Per decorare:
Lucido: una miscela di malto e acqua calda in rapporto 3 a 1
20 g di cocco grattugiato
Servono 9 stampi tipo muffin o budini.
Procedimento
Mettete le carote nel vaso del robot con il sale, la cannella e la buccia dell’arancia grattugiata. Cominciate a macinare, poi aggiungete i semi di girasole e continuate. Infine unite l’olio, il succo d’arancia, lo sciroppo d’acero e proseguite fino a ottenere un composto ben amalgamato.
In una scodella mettete la farina di riso, la farina di mais, la farina di cocco e il lievito: miscelate per bene con le mani, poi aggiungete il composto nel mixer e l’acqua. Mescolate fino a ottenere un impasto morbido: sollevando con una mano un po’ d’impasto e lasciandolo, questo deve cadere lentamente.
Con la sacca da pasticcere o con un cucchiaio, riempite per tre quarti le formine con l’impasto e cuocete in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Appena sfornate spennellate con il lucido e cospargete il cocco su ognuna.  Fate raffreddare prima di servire.
Oltre 60 ricette vegan per soddisfare la voglia di dolce con ingredienti bio, vegetali e salutari: nuova edizione, aggiornata e ampliata, con bellissime foto a colori.
In questo ricettario, interamente a colori, le oltre 60 ricette sono prove di prodotti animali. Imparerete a usare, con ottimi risultati, le farine, il malto invece dello zucchero, e poi mandorle, nocciole e tanti altri semi oleosi, uvetta, talvolta zucca, carote, datteri, cioccolato fondente, cocco e così via.
Per rendere più semplice la consultazione le ricette sono state suddivise in cinque sezioni: creme e dolci al cucchiaio; crostate, impasti soffici, merendine e biscotti; torte per le occasioni speciali; dolci senza glutine; e per concludere dolci senza lievito e gluten free.
Questo libro non è un semplice ricettario ma una guida che consente a tutti di realizzare prodotti di alta pasticceria naturale, non solo buoni ma anche sani ed etici grazie all’impiego esclusivo di ingredienti vegetali. 
Ogni ricetta è accompagnata da una splendida foto che la rende ancora più golosa.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!