Vai al contenuto della pagina

Muffin di carote e uvetta

homepage h2

Questi muffin di carote e uvetta sono morbidi, golosi, vegan e profumatissimi… dal leggero sapore speziato, sono ottimi per la colazione, la merenda o in qualsiasi momento della giornata.
Muffin di carote e uvetta
Questi muffin di carote e uvetta sono morbidi, golosi, vegan e profumatissimi… dal leggero sapore speziato, sono ottimi per la colazione, la merenda o in qualsiasi momento della giornata.
Ingredienti:
250 g di carote
150 g di farina di kamut
150 g di farina di mais fioretto
2 cucchiaini di cremortartaro
70 ml di succo d’agave
100-120 ml di succo di mela al naturale e senza zucchero aggiunto
100 ml di panna vegetale al naturale e senza zucchero aggiunto
90 ml di olio di semi di girasole bio (oppure extravergine di oliva)
mezzo cucchiaino di zenzero essiccato in polvere
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere
1 pizzico di sale marino integrale
2 manciate di uvetta
Preriscaldate il forno a 180°. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua filtrata e lasciatela per circa 15 minuti, poi strizzatela
e mettetela da parte. Pelate e grattugiate le carote in una ciotola. In un’altra scodella unite la farina di kamut, quella di mais, il cremortartaro, il sale e le spezie.
Separatamente, in ancora un altro recipiente, versate l’olio, l’agave, il succo di mela e la panna. Sbattete con una frusta e aggiungete il composto liquido alle farine. Amalgamate e incorporate le carote grattugiate e l’uvetta.
Mescolate l’impasto. Versate il composto negli stampi per muffin, usando un cucchiaio. Infornate e fate cuocere per 45-50 minuti o fino a quando la superficie risulterà leggermente colorata e l’interno abbastanza asciutto. Togliete dal forno, trasferite su una griglia e fate raffreddare per circa 5 minuti prima di sformare.

Ricetta tratta dal libro Radici e tuberi in cucina

Oltre 120 ricette, accompagnate da splendide foto, per riscoprire gustosi e salutari ortaggi spesso dimenticati.
Cavolo rapa e sedano rapa, daikon e ravanelli, rape rosse e bianche, pastinaca, topinambur, patate dolci, scorzonera e scorzobianca sono ortaggi buoni e ricchi di proprietà salutari che spesso trascuriamo perché non sappiamo come cucinare.
Questo ricettario ci viene in aiuto e sull’onda del recupero degli antichi sapori propone ricette vegane e per celiaci, gustose, sane e alla portata di tutti per la loro semplicità ed economicità. Gli oltre 100 piatti con tuberi e radici, nati dalla creatività e dall’esperienza dell’autrice nella cucina naturale, spaziano da inaspettate proposte di zuppe e contorni a saporite e fantasiose insalate, senza trascurare stuzzicanti piatti unici, antipasti, salse e succhi.
Nella prima parte del libro sono illustrati i principi nutritivi che arricchiscono le radici e i tuberi più diffusi anche in Italia, mentre nella seconda sono presentate le ricette pensate per chi ama una cucina gustosa e naturale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!