Golosi muffin salati a base di tofu per un piatto unico sano e naturale. Ottimi per un pasto veloce, per la pausa pranzo a lavoro o per una gita fuori porta.
Ingredienti per circa 16 muffin
• 2 tazze di riso semintegrale
• 500 g di tofu al naturale
• 4 patate medie
• 12 mazzetti di radicchio lungo
• 5 cucchiai di farina di mais
• 6 rametti di prezzemolo
• 1-2 spicchi di aglio
• olio e tamari
• limone e latte di soia
Procedimento
Cuocete il riso per circa 30 minuti (il tempo varia a seconda della tipologia) e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo sminuzzate il tofu e fatelo macerare con tamari e succo di limone. Bollite le patate intere in acqua salata e successivamente privatele della buccia. Miscelate con un mixer il tofu scolato, il riso, le patate e il prezzemolo. Dovrete ottenere un impasto morbido ma compatto; se risultasse troppo duro diluitelo con del latte di soia.
Trasferite il composto negli appositi stampini leggermente unti e infornate per 20 minuti a 180°.
Lavate il radicchio e stendetelo in una pirofila da forno condendolo con olio, tamari, limone, aglio sminuzzato e sale. Spolverizzatelo con la farina di mais e infornatelo per 10 minuti a 180° fino quando non sarà appassito.
Per la presentazione rovesciate i muffin, tipo budino, al centro del piatto e contornate la base con il radicchio.
_____________________________________________________________________________
Questo volume accoglie
le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall’estremo Sud alle Alpi. Il risultato è
un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie
centro ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un’unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre).
L’unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.
Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all’insegna del mangiare sano e con gusto.
Un modo sicuro per sbalordire amici e familiari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L’effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.