La primavera che avanza mette voglia di piatti freschi e colorati. Questa insalata di carote, daikon e pinoli è perfetta per i primi pranzi della bella stagione.
Ingredienti
• 1 daikon
• 3 carote
• il succo e la scorza di 2 lime
• ½ cucchiaino di uvetta
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaio di salsa di soia
• 1 cucchiaio di pinoli
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 pezzetto di curcuma fresca
• 1 presa di sale, pepe
Procedimento
Versate il succo dei lime sull’uvetta ben sciacquata e fate ammorbidire per 10 minuti. Lasciate da parte.
Sbucciate il daikon ed eliminatene le estremità; spazzolate le carote sotto l’acqua e mondatele. Grattugiate grossolanamente i due tipi di radici senza mescolarli. Sistemateli poi sui piatti di portata a mo’ di nido, alternando i colori.
Mescolate l’uvetta con il suo liquido, le scorzette, il sale, la salsa di soia, la curcuma pelata e grattugiata, l’olio e il pepe. Versate il tutto sulle verdure. Guarnite con il prezzemolo e i pinoli spezzettati. Servite subito.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Siamo abituati a pensare che l’unico modo di intervenire quando si manifesta un qualsiasi
malessere sia quello di farci prescrivere un farmaco dal nostro medico di fiducia. Ma esiste anche un altro modo per prenderci cura della nostra salute:
rafforzare il sistema immunitario attraverso una
dieta sana ed equilibrata, un’
attività fisica regolare e il mantenimento del nostro
benessere psicologico.
La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteinevegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati). Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia. È evidente, infatti, che uno stile di vita e un’alimentazione corretta risultano tanto più efficaci quanto più sono condivisi da chi ci sta vicino.
Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.
Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.