Vai al contenuto della pagina

Orecchiette alle cime di rapa

homepage h2

Primo piatto della tradizione mediterranea, le orecchiette alle cime di rapa piacciono a grandi e piccoli. Perfette per portare in tavola le verdure, con gusto.
Orecchiette alle cime di rapa
Tempo di preparazione: 30’

Ingredienti

• 400 g di orecchiette fresche
• 1 kg di cime di rapa
• 2 spicchi di aglio
• 3 acciughe sottolio
• 3 cucchiai di olio
• sale e peperoncino
 
 

Procedimento

Tritate finemente l’aglio e le acciughe. Metteteli in una ciotola di terracotta con l’olio e il peperoncino. Copriteli e lasciateli riposare mentre preparate il resto.
Mondate e lavate le cime di rapa. Tuffatele in una pentola con acqua salata a bollore. Dopo una decina di minuti unite le orecchiette e cuocetele al dente.
Scolate verdure e pasta evitando di gettare l’acqua di cottura, che servirà per altre preparazioni. Trasferite il tutto nel coccio con il condimento; regolate di sale e rimestate molto bene.
Tenete il recipiente al caldo per qualche minuto, per fare compenetrare i sapori, infine servite.
__________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Nichel

Allergie e intolleranze sono in costante aumento negli ultimi decenni e un posto sempre più rilevante è occupato dalla reazione avversa al nichel. Ma questo metallo è ovunque, nel terreno così come nelle monete da 1 e 2 euro, nei contenitori alimentari così come nei cibi, soprattutto di origine vegetale. Che fare, quindi? Innanzitutto armonizzare i tre pilastri della salute: mente, corpo e nutrizione.

L’autrice soffre di celiachia e, per alcuni periodi, è stata intollerante al nichel. Parte quindi dalla propria esperienza personale e professionale per suggerire un percorso di guarigione a trecentosessanta gradi.
Nel libro sono indicati i cibi “no” (grassi idrogenati e prodotti industriali in primis) e quelli che è possibile reintrodurre dopo un primo periodo di disintossicazione. Fondamentale è una corretta dieta di rotazione, cioè il cauto reinserimento, dopo un periodo di disintossicazione, di alcuni alimenti vegetali contenenti nichel.
Le oltre 90 ricette combinano, in un equilibrio perfetto, salute e sapore, perché l’allergia al nichel non sia solo sacrificio a tavola.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!