Un primo piatto primaverile che, oltre a deliziare il palato, è un ottimo alleato contro la candida. Il mix di orzo, riso e asparagi è arricchito dallo zenzero, per conquistare anche coloro che amano i gusti più intensi.
Ingredienti
• 220 g di orzo decorticato
• 50 g di riso selvatico
• 500 g di asparagi
• 1 pezzetto di zenzero (3 cm)
• 3 cucchiai d’olio
• sale
Procedimento
Lavate l’orzo, scolatelo e mettetelo a bagno con 3 parti di acqua (1 tazza di orzo – 3 tazze d’acqua) per 8 ore circa. Lavate quindi anche il riso e scolatelo; misurate il doppio del suo volume in acqua e trasferite il tutto in pentola a pressione, con l’orzo e la sua acqua di ammollo.
Cuocete per 30 minuti dal fischio, oppure aumentate leggermente la quantità d’acqua e cuocetelo in pentola per 45 minuti. Nel frattempo, mondate gli asparagi e affettate sottilmente il gambo, lasciando intere le punte. Tagliate a fili sottili metà della radice di zenzero e grattugiate la restante per spremerne due cucchiai di succo.
In una padella, scaldate l’olio e saltate a fiamma vivace i fili di zenzero finché non prenderanno un colore dorato, quindi aggiungete i gambi degli asparagi e una presa di sale. Cuocete per un paio di minuti, poi unite anche le punte, continuando a mescolare. È importante che gli asparagi restino croccanti e di colore brillante.
Aggiungete i cereali ben sgranati, irrorate con il succo di zenzero, amalgamate e servite subito.
_______________________________________________________________________________
La candida è una patologia in aumento negli ultimi decenni. In realtà è un fungo che normalmente vive nel nostro corpo, insieme ad altri funghi e batteri, in una situazione di equilibrio. Lo sconsiderato utilizzo di antibiotici, di interventi chirurgici e uno stile di vita poco sano hanno però contribuito a
rompere l’armonia su cui si basa la nostra salute, determinando, tra le altre cose, il proliferare di questo fungo.
Il libro esamina in particolare la candida vaginale, illustrandone cause e sintomi, e si sofferma sul contributo che le terapie non convenzionali e l’alimentazione possono offrire per la prevenzione e la cura di questo fastidioso disturbo.
Nella seconda parte del manuale le ricette di Rosanna Passione invitano a seguire una dieta corretta per contenere e curare la candida. Evitare porzioni troppo abbondanti, zuccheri, eccessi di glutine, lieviti e latticini, privilegiando le verdure più ‘amare’ (cavoli, carciofi, zucchine…), radici, germogli, alghe e legumi, insieme ai cereali più antichi, sono alcuni dei consigli utili per chi soffre di candidosi ricorrenti.