Un primo piatto semplice e saporito, per chi ama i funghi e desidera qualcosa di diverso dal solito risotto.
Ingredienti
• 300 g di orzo mondo ammollato
• 400 g di champignon piccoli
• 20 g di porcini secchi ammollati
• 1 scalogno
• 1 cucchiaino di maggiorana secca
• 3 cucchiai di olio e sale
Procedimento
Mettere a cuocere l’orzo con 900 ml d’acqua.
Pulire i funghi, tuffarli in acqua bollente e scolarli non appena cominciano a schiumare. Trasferirli in un tegame con lo scalogno tritato, i porcini strizzati (conservare l’acqua di ammollo) e la maggiorana. Salare. Portare a cottura i funghi, coperti, unendo quando necessario un po’ di acqua d’ammollo dei funghi.
Al termine mescolarli con l’orzo, condirli con l’olio e servirli.
All’ultimo momento si può aggiungere un panetto di tofu a dadini.
_________________________________________________________________________________________________
Diventare
consumatori consapevoli, cuochi
rispettosi dell’ambiente e della naturalità dei cibi, e fruitori consapevoli dei valori degli alimenti implica conoscere
i principi base dell’alimentazione naturale: cibi integrali, stagionali e biologici, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro 0.
L’ABC dell’alimentazione naturale è stato scritto per aiutare a compiere i primi passi nel mondo della cucina naturale, e si rivolge sia a coloro che non ne sanno assolutamente nulla, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Grazie a questo ricettario si scoprono nuovi cibi e si ottengono risposte a domande frequenti, ad esempio come sostituire o ridurre le proteine animali, come offrire a tutta la famiglia una dieta vegetariana equilibrata e completa, oppure come compiere una scelta ecologica in cucina. Non mancano inoltre riflessioni sulle modalità di cottura e sui materiali delle nostre pentole.
Le splendide foto che accompagnano le ricette dimostrano che un’alimentazione sana può andare a braccetto con sapore e piacere a tavola.