Orzo e radicchio rosso: un binomio perfetto in cucina di aromi, colori e forme. Un piatto “colorato” e nutriente, a basso indice glicemico, che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Ecco la ricetta.
Orzo e radicchio rosso: un binomio perfetto in cucina di aromi, colori e forme. Un piatto “colorato” e nutriente, a basso indice glicemico, che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Ecco la ricetta.
Tempi di preparazione: 10 minuti + qualche ora di ammollo – Cottura: 50 minuti
Ingredienti:
150 g di orzo decorticato
1 cespo di radicchio rosso
700 ml di acqua bollente
1 cipolla
50 ml di olio extravergine di oliva
50 g di formaggio grana grattugiato
aglio
peperoncino
1 cucchiaio di dado vegetale
1/2 bicchiere di vino
Mettete in ammollo l’orzo qualche ora prima di cominciare a cucinarlo.
Prendete una pentola capace che abbia il fondo antiaderente e i bordi bassi. Tagliate una cipolla e fatela rosolare nella casseruola con l’aglio, l’olio e il peperoncino.
Aggiungete l’orzo, scolato e sciacquato. Tostate a fuoco vivace scuotendo la pentola dal manico, quindi versate il vino. Abbassate il fuoco e unite il radicchio, lavato e tagliato grossolanamente, e una mestolata di acqua e dado.
Continuate ad aggiungere acqua calda, mescolando di tanto in tanto, man mano che la cottura procede e che si assorbe il liquido già versato. Trascorsi 50 minuti spegnete il fuoco, impiattate e versate sull’orzotto il parmigiano. Servite caldo.
Ricettari consigliati
Oltre 120 ricette gustose e alla portata di tutti per riscoprire il sapore, la bontà e il valore nutrizionale dei legumi.
Se associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.
Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.
Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.
Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.
_____
Oltre 100 ricette per preparare gustosi piatti con farro, frumento, miglio, orzo, riso, segale, grano saraceno, mais e avena in chicchi, fiocchi e sfarinati. Senza dimenticare amaranto, quinoa e tapioca.
In tutte le latitudini e le epoche storiche, i cereali hanno costituito l’alimento base dell’uomo. Frumento, farro, orzo, mais, segale, mais, avena, miglio, grano saraceno, quinoa e tapioca hanno nutrito i popoli più disparati della Terra nelle condizioni climatiche e ambientali più diverse. Questo immenso patrimonio a nostra disposizione si è drasticamente impoverito e oggi ci nutriamo essenzialmente di frumento, riso e pochi altri cereali.
L’intento di questo volume è ricordare le proprietà nutrizionali dei cereali, soprattutto di quelli cosiddetti “minori” ma non solo, e suggerire il miglior modo per preparare antipasti, minestre, piatti unici, sformati e dolci.
Un ricettario corredato da foto a colori che ben si abbinano alla creatività delle pietanze proposte. Dedicato a chi cerca una cucina più sana e gustosa e ama preparare piatti equilibrati secondo i principi dell’alimentazione naturale.