Eccovi la ricetta originale delle famose frittelle indiane, speziate e molto gustose, ottime con un contorno fresco di verdure di stagione o anche come piatto unico.
Eccovi la ricetta originale delle famose frittelle indiane, speziate e molto gustose, ottime con un contorno fresco di verdure di stagione o anche come piatto unico.
Ingredienti:
170 g di farina di ceci
½ cucchiaino di bicarbonato
verdure miste (zucchine, carote, patate, peperoni, cipolle)
1 manciata di coriandolo fresco
½ cucchiaino di cumino in polvere
½ cucchiaino di curry
½ cucchiaino di curcuma in polvere
½ cucchiaino di cardamomo in polvere
qualche pizzico di peperoncino in polvere
sale q.b.
olio per friggere q.b.
Preparazione:
Setacciate la farina di ceci in una ciotola capiente; unite il bicarbonato, le spezie e il sale. Aggiungete acqua poco per volta, mescolando, in modo da ottenere una pastella omogenea e liscia. Lasciate riposare per circa 25 minuti.
Radunate in uno scolapasta le verdure pulite e tagliate a julienne, salatele e fatele sgocciolare. Quindi strizzatele bene e unitele alla pastella insieme al coriandolo lavato e tritato; rimestate bene. Scaldate l’olio in una casseruola stretta e profonda, in modo che le pakora risultino completamente immerse.
Quindi versatevi l’impasto a cucchiaiate, friggete e scolate su carta da cucina. Servite le frittelle calde, accompagnate eventualmente da un chutney fresco.
In questo libro oltre 120 ricette dal mondo sono state reinterpretate in chiave vegana, così da rinforzare il legame tra buona cucina e scelte etiche. I piatti sono stati suddivisi in quattro sezioni – Subcontinente indiano, Asia orientale, Mediterraneo e Americhe – così da fornire una panoramica della migliore cucina internazionale.
Questo ricettario vi è utile in occasione di una cena con amici, per allestire un incontro romantico, per abituare i più piccoli a nuovi sapori, ma anche per rompere la monotonia della cucina di tutti i giorni.
Potete trovare proposte semplici e altre più elaborate, e gli ingredienti sono preferibilmente biologici e stagionali. Le splendide foto che accompagnano le ricette invitano non solo al godimento a tavola ma anche a dar libero sfogo alla curiosità e alla creatività.