Vai al contenuto della pagina

Palline squisite di prugne e fichi

homepage h2

Un dolce vegan squisito da preparare ai bambini per permettergli di mangiare qualcosa di goloso ma allo stesso tempo sano. Velocissimi da preparare e con pochi ingredienti!
Palline squisite di prugne e fichi

Ingredienti

• 100 g di prugne secche snocciolate
• 100 g di fichi secchi
• 50 g di nocciole tritate
• cacao

Procedimento

Mettete nel mixer le prugne, i fichi e le nocciole. Lavorateli fino a ottenere un impasto omogeneo da cui ricaverete delle palline poco più grandi di nocciole con il guscio.
Rotolatele bene nel cacao e sistematele subito in pirottini di carta.
E voilà, che delizia, eccole pronte per essere servite!
 
VARIANTE:
Le palline sono ottime anche se realizzate con datteri, uvetta e mandorle; rivestitele con farina di cocco. Potete preparare palline di entrambi i tipi e servirle insieme.
_____________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Se non mangia le verdure

Bambini che non amano le verdure, genitori sempre di corsa che non riescono a cucinare cibi freschi, ma che sono costretti a mettere insieme piatti diversi per soddisfare le richieste di tutta la famiglia? Se questa è la realtà, sostengono le nostre autrici, è possibile cambiare radicalmente!

Se non mangia le verdure va in aiuto a chi deve mettere in tavola tutti i giorni pasti per persone di età diversa, proponendo piatti a base di ortaggi e frutta fresca, trasformando carote, zucchine e cavolfiori in principi azzurri, super eroi e principesse.
Il libro propone ricette adatte o adattabili con piccoli accorgimenti alle esigenze e al palato dei più piccolini, di adolescenti che lottano con libri ed esami, di adulti pretenziosi e di nonni alle prese con gioie e dolori della terza età. Le preparazioni, rigorosamente vegetariane, combinano gusto e salute, e insegnano tanti trucchi affinché verdure, legumi e cereali arrivino quotidianamente sulle nostre tavole e siano apprezzati anche dai bambini più risoluti a non voler rinunciare a pasta e patate fritte. Splendide foto accompagnano le ricette rendendole un piacere anche per gli occhi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!