Dietetici e veloci da prepararsi i passati di verdura si ottengono bollendo in sola acqua gli ortaggi a tocchetti (ridurli a pezzetti è di grande aiuto per accelerare i tempi di cottura) che vengono poi mixati e conditi. Ecco alcune idee per alternare le verdure.
Dietetici e veloci da prepararsi i passati di verdura si ottengono bollendo in sola acqua gli ortaggi a tocchetti (ridurli a pezzetti è di grande aiuto per accelerare i tempi di cottura) che vengono poi mixati e conditi. Se aromatizzati con sapienza possono rivelarsi dei primi piatti davvero “speciali”. Possono essere accompagnati da crostini di pane o fiocchi di cereali tostati oppure con qualche cereale in chicco lessato.
La preparazione è comune: lessare e passare al mixer la verdura scelta. Nel caso di piselli e fave secche la cottura è più lunga, la potete accorciare con la pentola a pressione.
Per il condimento, potete scegliere un soffritto all’orientale: l’olio viene riscaldato e profumato con le spezie e le piante aromatiche, poi si aggiunge il passato lasciandolo sobbollire qualche minuto affinché si insaporisca. Oppure, molto più salutare è la scelta di unire a fine cottura gli aromi freschi o essiccati con l’aggiunta di un filo di olio, sale e pepe.
■ Piselli secchi, battuto di porri e sedano, olio e sale.
■ Patate, noce moscata (in alternativa qualche bacca di alloro seccata e frantumata) e alloro, olio, sale e pepe.
■ Carote, melissa, olio e sale.
■ Zucca, chiodi di garofano, alloro, olio e sale.
■ Lenticchie decorticate, semi di cumino, curcuma, erba cipollina, olio e sale.
■ Funghi, aglio, nepitella, olio e sale.
■ Fave secche, battuto di cipolla e nepitella, olio e sale.
■ Broccoli, porro, timo, olio e sale.
■ Porri, zenzero, alloro, olio e sale.
■ Topinambur, rosmarino, olio, sale e pepe.