Vai al contenuto della pagina

Pasta al forno con verdure e feta

homepage h2

Un’ottima pasta al forno vegetariana, perfetta per il pasto dopo l’attività sportiva. Con feta, peperoni, pomodorini e zucchine. La ricetta è consigliata dalle esperte di nutrizione Laura Gogioso ed Elisa Cardinali.
Pasta al forno con verdure e feta
Tempo di preparazione: 30’
Un’ottima pasta al forno vegetariana, perfetta per il pasto dopo l’attività sportiva. Con feta, peperoni, pomodorini e zucchine. La ricetta è consigliata dalle esperte di nutrizione Laura Gogioso ed Elisa Cardinali.

Ingredienti per 2 persone

• 160 g di pasta integrale di farro
• 200 g di feta
• 1 peperone giallo da 200 g
• 200 g di pomodorini
• 200 g di zucchine
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaio di olive
• 1 cucchiaino di capperi
• origano fresco
• sale

Procedimento

Mondate il peperone, privandolo di semi e nervature bianche, infine lavatelo; sciacquate e spuntate le zucchine, sciacquate i pomodorini. Affettate sottilmente le verdure e rosolatele in padella con l’olio, le olive e i capperi.
Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata, tuffatevi la pasta e scolatela al dente. Mescolatela al condimento preparato, unite la feta a cubetti e l’origano sminuzzato. Rimestate bene e distribuite il tutto in una teglia.
Gratinate la pasta per 10 minuti in forno e servitela bella calda.

Variante

In caso di intolleranza al glutine, al posto della pasta di farro potete usare quella di mais. Essendo un pasto post sport, l’aumento che ne deriva del carico glicemico è comunque ben tollerato. Questa preparazione viene altrettanto buona aggiungendo un pezzo di melanzana.
Si può unire anche un po’ di rosmarino tritato e, volendo, un peperoncino.

La ricetta è tratta dal libro La dieta vegetariana e vegana per chi fa sport

Atleti vegetariani e anche vegani, si può! Venus e Serena Williams, il rugbista Mirko Bergamasco, il nuotatore Filippo Magnini dimostrano che anche con una dieta veg si possono ottenere prestazioni sportive di alto livello.
Un’unica avvertenza: informarsi, conoscere gli alimenti, saperli combinare correttamente fra loro per evitare deficienze nutrizionali. Questo ricettario aiuta proprio ad alimentarsi in modo equilibrato.
Le oltre 70 ricette vegetariane e vegane contenute in questo libro forniscono tante idee per colazione, pranzo e cena, e anche per spuntini e bevande da assumere prima, durante e dopo la prestazione sportiva. Legumi, ma anche cereali integrali, semi oleosi, frutta secca, prodotti a base di soia e lupino garantiscono un apporto proteico in grado di sostituire la classica bistecca e di migliorare le prestazioni, ridurre gli infortuni e perfezionare il recupero.

DELLE STESSE AUTRICI

Negli ultimi anni l’approccio scientifico nei confronti dell’organo stomaco è decisamente cambiato: dal considerarlo un semplice sacco dove transita il cibo, si è passati a ritenerlo uno dei più sofisticati organi endocrini, con una fisiologia, biochimica, immunologia emicrobiologia unica. E anche nello stomaco, come nell’intestino, alberga un vero e proprio microbiota sensibile a molti elementi come la dieta, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci.
In questo libro le autrici spiegano come mantenere lo stomaco in salute, affrontando problematiche più comuni come gonfiore e reflusso e altre più complesse come ulcere e gastriti. Una buona masticazione, la scelta di alimenti alcalini, l’utilizzo di rimedi naturali mirati e alcune tecniche di respirazione sono il punto di partenza per migliorare i processi digestivi. Sono inoltre proposti schemi dietetici per la fase acuta e per la prevenzione e il mantenimento. Nella seconda parte oltre 90 ricette vegetariane e vegane dimostrano come sia possibile prendersi cura di quest’organo senza rinunciare al gusto.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!