Preparare da soli la pasta sfoglia consente di fare a meno dell’olio di palma, spesso presente nel prodotto che si acquista già pronto. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
• 300 g di burro vegetale freddo
• 290 g di farina 0
• 120 g di acqua
• 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
■ Preparate il cosiddetto “pastello” unendo il sale a 200 g di farina, quindi aggiungete poco alla volta l’acqua, impastate e mettete in frigo.
■ Preparate il “panetto”: chiudete il burro tra due fogli di carta da forno e battetelo col mattarello per ammorbidirlo, dividetelo a pezzetti e lavoratelo con 90 g di farina; quindi appiattitelo e riponetelo in frigo, avvolto in carta da forno, per circa un’ora. Poi riprendetelo e lavoratelo un po’ con le mani per ammorbidirlo.
■ Stendete il pastello col mattarello, formando un rettangolo spesso 1 cm circa. Spianate e modellate il panetto in un rettangolo dello stesso spessore ma largo la metà, e posizionatelo al centro. Ripiegate sopra a questo i lembi liberi del pastello, in modo che si tocchino al centro; tirate una sfoglia allo spessore di circa 1 cm.
■ Ruotate il rettangolo perché presenti davanti a voi il lato lungo, e ripiegate prima un’ala verso il centro, poi l’altra sopra la prima, in modo da ottenere 3 strati. Stendetelo e giratelo di nuovo, poi fate incontrare la parte destra e sinistra al centro e sovrapponetele per costituire 4 strati.
■ Ritirate in frigo per 30 minuti circa, avvolgendo in carta da forno.
■ Ripetete la procedura della piega a 3 strati, lasciate riposare in frigo e concludete la preparazione con la piega a 4 strati. Riponete la pasta sfoglia in frigo.
_________________________________________________________________________________________
Preparare finger food è divertente e creativo perché si possono concentrare in piccole porzioni le qualità estetiche e di gusto delle grandi portate. Non occorrono attrezzature speciali e abilità particolari, è sufficiente un po’ di attenzione, voglia di sperimentare e amore per il cibo buono e ben presentato.
Le ricette sono state suddivise in 7 sezioni – basi, bicchierini da mangiare e non, tartine, cestini, spiedini, mignon, per finire con una miscellanea – che stanno a indicare un caratteristico modo di presentare e consumare il cibo. Numerosi i suggerimenti per preparare in casa burri vegetali e pasta sfoglia, ricotta e formaggella, maionese e gelatine rigorosamente vegan.
Tra le proposte, non perdetevi i Bicchierini di sesamo e mousse alla rucola, il Peposo di seitan, le Bavaresi di zucchine con gelatina di carote, il Basmati al burro nero. Le splendide foto che accompagnano le ricette, scattate dagli autori stessi, sono anche un valido aiuto per la realizzazione dei piatti.