Ricca di vitamine, magnesio e potassio, la bietola è uno degli ortaggi a foglia più comuni. Eccola proposta in un primo piatto vegetariano completo e nutriente.
Ingredienti per 4 persone
• 350 g di penne integrali di farro
• 500 g di bietole tenere
• 2 scalogni
• 500 g di besciamella vegana
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 3 cucchiai di vino bianco secco
• brodo vegetale
• 3 cucchiai di olio
• sale q.b.
Procedimento
Mondate le bietole e separate i gambi dalle foglie. Lavate con cura i primi e tagliateli a pezzetti.
Tritate gli scalogni, metteteli in un tegame con un cucchiaio di olio e il vino. Fateli ammorbidire rimestando ogni tanto, quindi unite i gambi delle bietole. Salate leggermente.
Rimestate brevemente e bagnate con poco brodo. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso, unendo quando serve altro brodo.
Intanto lavate le foglie e fatele cuocere al vapore. Fatele intiepidire e tagliatele a listerelle fini. Passate al mixer i gambi cotti e mescolateli con la besciamella.
Aggiungete le foglie e il parmigiano.
Fate scaldare il condimento e intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente. Saltatela brevemente con la crema di bietole e servitela condita con l’olio rimasto.
___________________________________________________________________________________________
L’
ipertensione arteriosa è una patologia molto comune nel mondo occidentale, legata a fattori anagrafici ma anche allo
stile di vita e alla
condotta alimentare.
Troppi cibi di origine animale, sedentarietà e sovrappeso sono spesso alla base del sorgere e del perdurare di questa malattia.
Nella prima parte di questo libro sono affrontati i principali fattori di rischio e proposte le migliori soluzioni per intervenire in modo naturale sul controllo dell’ipertensione, evitando così le sue complicanze tardive. Oltre ad affrontare il problema del sale e dei grassi, e i passi necessari per cambiare dieta, l’autore illustra i complementi alimentari, i prodotti fitoterapici e i principali rimedi omeopatici utili nella lotta contro l’ipertensione.
Le oltre 80 ricette aiutano a “mangiare bene”, a partire dal pane fino ai condimenti e alle salse, dalla colazione fino ai dolci. Verdure biologiche, legumi, cereali e farine integrali, olio extravergine d’oliva sono tra gli ingredienti che garantiscono sapore e salute a tavola. Le foto rendono il ricettario ancora più appetitoso.