Con questa ricetta potete portare in tavola un dessert vegan, a base di frutta, elegante e gustoso. Perfetto per concludere in bellezza pranzi e cene delle feste.
Ingredienti
• 4-5 pere Williams
• 3 cucchiai di malto di riso
• 1 presa di vaniglia
• 3 bacche di anice stellato
• qualche stimma di zafferano
• 1 cucchiaio di kuzu
• 1 presa di sale
• qualche fogliolina di melissa (o menta) per guarnire
Procedimento
Tenete lo zafferano in infusione in poca acqua calda.
Sbucciate le pere e dimezzatele, lasciando attaccato il picciolo; mettetele in una pentola con l’anice stellato, la vaniglia, il malto, il sale e due dita di acqua. Cuocetele coperte a fuoco dolce finché non diventano tenere (la quantità di acqua e di malto e il tempo di cottura varieranno in relazione alla dolcezza e al grado di maturazione delle pere). Negli ultimi minuti di cottura aggiungete lo zafferano, quindi spegnete e lasciate intiepidire i frutti nel liquido di cottura.
Trasferiteli allora delicatamente sui piattini individuali; praticate su ogni metà dei tagli nel senso della lunghezza, avendo cura di non incidere la parte più vicina al picciolo, perché gli spicchi restino uniti e si aprano a ventaglio.
Sciogliete il kuzu in poca acqua fredda, unitelo al succo di cottura delle pere e mescolate per farlo addensare. Distribuite sulle pere la salsina così ottenuta e decorate con una fogliolina di melissa o di menta.
Nota. Naturalmente le pere si possono cuocere anche intere, con il picciolo, sbucciandole e tagliandone appena la base perché restino in piedi. Saranno altrettanto belle (e buone!) servite in una ciotola che le contenga tutte, nappate con la salsa.
____________________________________________________________________________________________________________________________
Le autrici hanno apparecchiato “la tavola delle feste”, intorno alla quale sederci per
riscoprire il piacere di mangiare in compagnia piatti gustosi e semplici, preparati con amore e cura.
Nel libro troviamo suggerimenti per una cena romantica a lume di candela, per festeggiare il compleanno dei bambini, per una cena di mezza estate, per un brunch con gli amici, per il pranzo di Pasqua e di Natale, per il picnic di Pasquetta e per il cenone di Capodanno.
I piatti, vegetariani e vegani, ispirati alla tradizione mediterranea, prestano attenzione alla stagionalità degli ingredienti, preferibilmente biologici e a km 0, anche se non mancano i contributi che arrivano da altre porzioni di mondo.
Le splendide fotografie che illustrano le ricette ci aiutano a comprendere l’armonia di sapori e colori che rendono unici i menù di questo ricettario.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO