Vai al contenuto della pagina

Pesto di arance

homepage h2

Un’arancia, un po’ di erbette fresche, pistacchi o mandorle, capperi, un filo d’olio… e il gioco è fatto. Il risultato? Una gustosa e versatile ricetta vegan che potà accompagnare i crostini dell’antipasto o condire i vostri primi piatti a base di pasta.
Pesto di arance
Gli agrumi sono un ingrediente fantastico: si possono usare per fare ottime marmellate o chutney, dare un tocco di freschezza e colore a insalate estive e profumare primi piatti di pasta e cereali, dandogli un gusto unico e irresistibile. La scorza, inoltre, rappresenta un ottimo ingrediente per aromatizzare naturalmente torte, biscotti e creme.
In questa ricetta sono utilizzate sia la polpa che la buccia dell’arancia.
Il pesto di arance, comunemente conosciuto come pesto di agrumi è una tipica ricetta siciliana che si prepara in pochi minuti, ha un costo limitato ed è molto versatile. Può essere utilizzato come condimento di pasta, riso e cereali, come fresca salsina per un aperitivo di accompagnamento a verdure crude o crostini, per condire insalate e verdure o per dare un po’ di sprint e colore a secondi piatti a base di seitan e tofu.

Ingredienti 

• 2 arance 
• 100 g di mandorle o pistacchi non salati
• 50 g di capperi
• un mazzetto di prezzemolo o basilico
• qualche fogliolina di maggiorana fresca
• una presa di origano
• la scorza grattata di un arancio e un limone
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• un pezzettino di aglio facoltativo

Procedimento

Grattate la buccia di una delle due arance e mettetela da parte insieme alla buccia grattugiata di un limone. Eliminate dalle arance la parte bianca avendo cura di conservare solo la polpa, eliminando anche i semi interni.
Mettete la polpa raccolta nel contenitore del mixer a immersione e aggiungete i pistacchi o le mandorle, il prezzemolo o basilico fresco, un pizzico di origano e qualche foglia di maggiorana. Aggiustate con un filo d’olio e una presa di sale.
L’aglio è un ingrediente facoltativo, potete decidere se metterloa oppure no; nel caso lo utilizziate, ne basta pochissimo, non più di un quarto di spicchio.
Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere un polpa omogenea e compatta. Aggiustate di sale se necessario.
Un pesto fresco e molto profumato che racchiude in se tutto il calore e sole del Sud; usatelo per condire pasta e cereali, insalate, crostini, crudité di verdure, tofu e seitan.
______________________________________________________________________________________________

POTREBBERO INTERESSARTI

Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.

In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.
 

Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.

A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!