Un gustoso pesto a base di pomodorini, nocciole e menta. Ottimo come condimento per un primo piatto o come accompagnamento per dei crostini. Ecco la ricetta.
Un gustoso pesto a base di pomodorini, nocciole e menta. Ottimo come condimento per un primo piatto o come accompagnamento per dei crostini. Ecco la ricetta.
Ingredienti per 1 porzione (ciotola)
• circa 15 pomodori datterini
• 1 manciata di nocciole sgusciate
• 1 spicchio di aglio
• 1 cucchiaino di menta essiccata
• olio extravergine di oliva
• sale marino integrale
• ½ cucchiaino di curcuma in polvere
Procedimento
Lavate i datterini, asciugateli e grigliateli interi, in una piastra oppure nel forno. Appena la buccia inizierà a colorarsi e rompersi, schiacciateli leggermente con un cucchiaio o una forchetta.
Continuate la cottura in modo da abbrustolirli leggermente. Infine trasferiteli in una ciotola capiente e lasciateli intiepidire appena.
Aggiungete le nocciole spezzettate più o meno finemente e l’aglio pelato e tritato. Condite con l’olio, il sale, la menta e la curcuma; infine schiacciate il composto con una forchetta, amalgamando bene gli ingredienti.
Se non lo consumate immediatamente, il pesto può essere conservato in frigorifero, coperto, fino a 2 giorni.
___________________________________________________________________________________________________
Sesamo, mandorle, pistacchi, semi di girasole e di zucca, nocciole e mandorle sono veri e propri superalimenti, ricchi in nutrienti e utili per mantenere un sano equilibrio generale. Sono fonti di proteine vegetali, minerali e grassi buoni, omega 3 e 6, fibre e antiossidanti come la vitamina E.
Una manciata di semi oleosi nella dieta può addirittura prevenire l’aumento di peso all’interno di un regime calorico controllato. Inoltre aiutano nella prevenzione del diabete, delle malattie cardiache e di quelle infiammatorie, sostengono lo sviluppo osseo e la produzione di energia.
Le oltre 90 ricette del libro suggeriscono come utilizzare semi oleosi e frutta secca in tutte le portate, dalla colazione al dolce. In queste pagine gli ingredienti della tradizione mediterranea sono sapientemente combinati con altri di paesi più lontani (bacche di goji, semi di chia, alghe), arrivati sulle nostre tavole grazie alla sempre maggiore attenzione per un’alimentazione in grado di associare sapore e salute.