Per la prima colazione o per un gustoso spuntino, questo plumcake vegan è quello che ci vuole. Semplice da preparare, sarà perfetto per tutte le occasioni in cui serve un po’ di dolcezza naturale.
Ingredienti
• 2 tazze di farina integrale
• 1/3 tazza di olio
• 1 bustina di lievito al cremortartaro
• 1 tazza di succo di mela o succo d’uva
• ½ tazza di uvette
• la scorza di 1 limone bio
• 30 g di pinoli
Procedimento
Lasciar idratare in una tazza di acqua tiepida l’uvetta.
A parte in una ciotola versare la farina e il lievito al cremortartaro. Aggiungere la scorza di limone grattugiata. Amalgamare gli ingredienti con il succo di mela o uva e con l’olio extravergine di oliva. Incorporare all’impasto l’uvetta ben scolata e trasferire il composto in una forma da plumcake ricoperta con carta da forno oppure leggermente unta d’olio e cosparsa di farina.
Distribuire uniformemente i pinoli e infornare a 180 gradi per 30-40 minuti.
_________________________________________________________________________________________________
Diventare
consumatori consapevoli, cuochi
rispettosi dell’ambiente e della naturalità dei cibi, e fruitori consapevoli dei valori degli alimenti implica conoscere
i principi base dell’alimentazione naturale: cibi integrali, stagionali e biologici, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro 0.
L’ABC dell’alimentazione naturale è stato scritto per aiutare a compiere i primi passi nel mondo della cucina naturale, e si rivolge sia a coloro che non ne sanno assolutamente nulla, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Grazie a questo ricettario si scoprono nuovi cibi e si ottengono risposte a domande frequenti, ad esempio come sostituire o ridurre le proteine animali, come offrire a tutta la famiglia una dieta vegetariana equilibrata e completa, oppure come compiere una scelta ecologica in cucina. Non mancano inoltre riflessioni sulle modalità di cottura e sui materiali delle nostre pentole.
Le splendide foto che accompagnano le ricette dimostrano che un’alimentazione sana può andare a braccetto con sapore e piacere a tavola.