Il cavolfiore contiene composti fantastici per l’intestino e i funghi sono eccellenti prebiotici. Ma, oltre a essere sano, questo piatto vegetariano (adattabile con pochi accorgimenti alle esigenze dei vegani) è gustoso e semplice da preparare, perfetto per una cena particolare e buonissima.
Ingredienti
• 2 porzioni
• 1 cavolfiore, tagliato a pezzetti piccoli
• 4 spicchi aglio, pelato e schiacciato
• 1 cipolla piccola, pelata e tagliata a pezzi
• 4 cucchiai olio evo, più un po’ per guarnire
• 4 cucchiai parmigiano grattugiato o altro formaggio duro non pastorizzato (per i vegani: sostituirlo con 6 cucchiai, 20 g, di scaglie di lievito alimentare)
• q.b. sale integrale e pepe nero
• ½ limone, il succo
• 8-10 champignon
• 150 g funghi shimeji (o altri funghi, come gli shiitake)
• 1 cucchiaio burro bio o ghee (per i vegani: olio di cocco)
• 4-6 cucchiai amino di cocco
• ½ tazza nocciole leggermente tostate e tritate grossolanamente
• q.b. erbe aromatiche fresche, finemente tritate (le migliori sono cerfoglio e prezzemolo)
Procedimento
Riscaldate il forno a 200 °C. Foderate con carta da forno una teglia. Disponete il cavolfiore, l’aglio e la cipolla sulla teglia e cuoceteli in forno per circa 25 minuti, o fin quando saranno morbidi. (Se non avete ancora tostato le nocciole potete aggiungerle nella teglia negli ultimi 5 minuti.)
Versate le verdure arrostite in un robot da cucina. Aggiungete l’olio d’oliva, il parmigiano (o le scaglie di lievito), alcuni pizzichi di sale e pepe, il succo di limone e un goccio di acqua filtrata. Frullate fino a ottenere una consistenza simile a quella della polenta.
Scaldate il burro o il ghee o l’olio di cocco in una padella, aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco medio per circa 5 minuti. Unite l’amino di cocco e cuocete ancora un minuto.
Togliete dal fuoco. Dividete la ‘polenta’ di cavolfiore nei due piatti, distribuitevi sopra delle cucchiaiate di funghi, quindi unite le nocciole, irrorate con un filo d’olio evo e guarnite con le erbe aromatiche fresche.
__________________________________________________________________________________________
Un intestino sano e forte può avere un profondo effetto su quasi tutti gli aspetti del nostro benessere. L’importante è nutrirlo nel modo giusto, è da qui che si comincia.
Per questo Ève Kalinik, nutrizionista, ha creato un metodo completo di un gran numero di ricette golose e benefiche, anche vegetariane e vegane, per risanare il microbioma, ritrovare la vitalità e godere di una sorprendente varietà di sapori.
POTREBBE INTERESSARTI
In questo libro l’autrice risponde a molte delle domande che i pazienti le hanno posto in anni di esercizio dell’
omeopatia e dell’
idrocolonterapia. Sull’intestino vengono scaricate
tensioni emotive ed
errori alimentari, e chi soffre di “mal di pancia” non sempre è consapevole di quanto accade nel proprio corpo nella sua interezza fisica e psichica.
Nell’introduzione sono fornite le indicazioni fondamentali per comprendere lo stato di salute del proprio intestino, conoscere le patologie e le problematiche più comuni, e iniziare un percorso preventivo e curativo. Alimentazione, massaggio addominale, agopuntura, do-in, yoga ed esercizio fisico sono alcune tra le buone pratiche per mantenersi in buona salute.
Le ricette sono state pensate per conservare la vitalità della flora batterica intestinale attraverso l’impiego di prodotti integrali e ricchi in fibre. Accanto ai diversi piatti sono indicate le principali caratteristiche degli ingredienti, in modo da utilizzare al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Questo volume non è solo un ricettario ma anche una guida per mantenersi in salute e, attraverso la comprensione della propria “pancia”, ricercare il benessere complessivo.